Volvo: nuovo assistente di guida e riduzione delle distrazioni

Volvo ha concepito un sistema tecnologico il cui fine è quello di ridurre la distrazione alla guida delle auto che include anche un assistente moderno e funzionale.

0
34

Volvo ha concepito un sistema tecnologico il cui fine è quello di ridurre la distrazione alla guida delle auto che include anche un assistente moderno e funzionale. Con l’uso sempre più intensivo e sconsiderato di smartphone e display touch sulle auto il pericolo è sempre dietro l’angolo quando si è al volante. Per la compagnia la distrazione è un fattore da arginare o quanto meno limitare. Serve quindi una tecnologia di supporto idonea all’assistenza di persone durante gli spostamenti giornalieri.

 

Volvo: ecco le novità della guida senza distrazioni

Secondo il costruttore la tecnologia può essere un valido aiuto per ridurre la distrazione se utilizzata nel modo giusto.
Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars, evidenzia:

“È facile pensare che i telefoni e gli schermi siano l’unica piaga che affligge i guidatori moderni, quando è la vita nel suo complesso a distrarre le persone. Sappiamo che le persone non si distraggono di proposito, eppure succede. Può capitare di essere in ritardo a prendere i figli all’asilo e di essere quindi un po’ in tensione. Oppure di mettersi al volante dopo una brutta giornata di lavoro. Tutto questo si ripercuote sul modo in cui si guida.

La realtà è che le persone desiderano tenersi in contatto con gli amici e i familiari, seguire gli impegni di lavoro e gestire le attività del tempo libero, e che ognuno reagisce in modo diverso alla distrazione. Ecco quindi che desideriamo incontrare i nostri clienti dove preferiscono loro e non dove vogliamo noi”. Per questo motivo ci concentriamo sul favorire un uso corretto della tecnologia, così che possa assistere e tutelare maggiormente chi è al volante.”

Volvo è leader della sicurezza grazie a piattaforme di infotainment ed assistenza vocale di livello avanzato. Consente al conducente di regolare la temperatura, definire un itinerario, riprodurre musica e podcast, telefonare e molto altro ancora.

“Poter impostare a voce le funzionalità principali della propria Volvo consente di tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. I sistemi di sicurezza attiva, come le funzioni City Safety, Run-off Road Mitigation e Oncoming Lane Mitigation con assistenza al controllo dello sterzo, possono essere paragonati a un paio di occhi in più che vegliano su chi è a bordo.”