Volvo Cars e ECARX insieme per lo sviluppo dell’infotainment basato su Android

Volvo ha da poco annunciato di aver firmato un protocollo d'intesa per avviare la creazione di una joint venture con ECARX, lo scopo è ormai chiaro

0
162

Volvo sta cercando in tutti i modi di dare seguito alle sue proverbiali intuizioni che hanno generato un successo fuori dal normale. Focalizzandosi sui sistemi di infotainment, l’azienda svedese ha scelto di unirsi ad ECARX per sviluppare nuove soluzioni questa volta a stretto contatto con Google per un sistema Android connesso alle auto.

La startup cinese darà quindi quel quid in più per migliorare e sviluppare un sistema di infotainment che andrà in dotazione anche ai marchi del Gruppo Geely.

 

Volvo ed ECARX insieme per lo sviluppo dell’infotainment: le parole dei diretti interessati

Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars, ha dichiarato:

Il sistema di infotainment dei più recenti veicoli Volvo è uno dei migliori sul mercato, in grado di competere con i telefoni cellulari in termini di esperienza per l’utente. Attraverso questa joint venture, possiamo velocizzare lo sviluppo del sistema, portare l’infotainment di alta qualità su più vetture e massimizzare gli incentivi per le aziende e gli sviluppatori a creare ottimi servizi e applicazioni per gli utilizzatori della piattaforma.

Ziyu Shen, CEO di ECARX, ha poi proseguito aggiungendo:

Forte della sua specializzazione nei sistemi di infotainment a bordo dei veicoli e nel campo dell’intelligenza connessa, ECARX si sta impegnando per diventare l’azienda leader in Cina nell’ambito delle tecnologie automobilistiche basate sull’Intelligenza Artificiale. Questa joint venture sarà un’altra mossa importante per la strategia di globalizzazione di ECARX. Darà inizio a una partnership tra ECARX e Volvo Cars, integrando le loro rispettive competenze tecniche d’eccellenza per offrire ai consumatori di tutto il mondo esperienze di infotainment connesso ai vertici del settore, e aprendo la strada a ulteriori cooperazioni.”