Volta Trucks consegnerà in città con il nuovo camion elettrico, ufficiale il design

Arriva il nuovo Volta Zero, il camion di Volta Trucks totalmente elettrico che consegnerà in città, ecco le linee ufficiali per il design

0
94

Volta Trucks ha ufficializzato il design del suo nuovo camion totalmente elettrico che si occuperà del trasporto pesante su ruote e che consegnerà esclusivamente nei centri urbani. Volta Zero, questo il suo nome, sarà il primo veicolo elettrico al 100% che si occuperà di tale tipo di trasporto.

Tornando al design, si tratta di un progetto abbastanza minimale con coda molto evidente. Particolare la cabina del conducente che è prevede una seduta centrale e ribassata. La capacità di carico varierà tra 7.5, 12 e 18 tonnellate. L’autonomia andrà dai 150 ai 250km per una velocità massima di 90 km/h.

Queste le parole di Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks:

Quando Volta Zero è stato presentato nel settembre del 2020, alcuni avranno pensato che il suo design e la sua carrozzeria così rivoluzionari, unici al mondo, avessero solo una finalità dimostrativa e che non sarebbero mai stati portati in produzione. Sapevamo che non sarebbe stato facile ma siamo stati costantemente motivati dall’idea che un autocarro completamente riprogettato potesse migliorare la sicurezza del conducente ma anche degli utenti della strada più vulnerabili nei centri urbani dove circolano i grandi autocarri. Lavorando a stretto contatto con il team progettuale di Astheimer e i nostri tecnici, abbiamo dato vita a un design moderno, innovativo ed elegante, esattamente come dovrebbe essere un veicolo elettrico concepito da zero. Il Volta Zero pronto per la produzione costituisce un cambiamento di paradigma nella sicurezza e nella sostenibilità dei veicoli commerciali; non vedo l’ora che i veicoli scendano in strada già dall’anno prossimo con l’avvio del nostro rigoroso programma di collaudo.”