Veicoli in Italia: il 30% delle auto che circolano ha oltre 15 anni di età

Secondo una recente stima di UNRAE, quasi la terza parte dei veicoli che circolano nel Bel Paese avrebbe oltre 15 anni

0
92

Secondo una recente indagine, in Italia ad oggi per le strade ci sono oltre 38 milioni e mezzo di autovetture che superano i 15 anni di età. Queste appartengono dunque alle categorie che vanno da Euro 0 a Euro 3, alle quali vanno aggiunte le oltre 10,4 milioni di automobili di categoria Euro 4.

Il totale è dunque del 56,4% per quanto concerne i veicoli obsoleti. La statistica, realizzata dall’UNRAE, è influenzata certamente anche dalla pandemia in corso che non ha consentito alle persone di poter cambiare auto in seguito alla grave crisi in corso.

 

Auto con oltre 15 anni in Italia, siamo al 30%: ecco le parole di Michele Crisci

A proferire qualche parola in merito alla situazione ci ha pensato Michele Crisci, presidente dell’UNRAE:

Quello appena concluso, con 1,38 milioni di auto immatricolate, è il secondo anno peggiore degli ultimi 30, dopo il record negativo di 1,30 milioni nel 2013, e ben al di sotto della media di 1,9 milioni di immatricolazioni dei 4 anni precedenti. Come conseguenza, il settore ha perso 10 miliardi di euro di fatturato rispetto al 2019 e le casse dello Stato 1,8 miliardi di euro di gettito IVA. Si spera in una ripresa nel 2021 quando, salvo ulteriori restrizioni per Covid e col beneficio degli incentivi, si prevede un rialzo del 12,2% a 1,55 milioni di unità, ancora fortemente in calo rispetto al 2019. Un livello di immatricolazioni largamente insufficiente rispetto ad un anno medio che mette ancora in serio rischio la sopravvivenza di aziende e occupazione. La previsione di parziale recupero vale anche per i veicoli commerciali fino a 3,5 t (+15%) e i veicoli industriali (+9%).