Ubriachi in auto: cresce il numero di stragi del sabato sera

Il numero di automobilisti ubriachi in auto cresce di pari passo al numero di stragi del sabato sera. I dati sono poco rassicuranti.

0
74

Il numero di automobilisti ubriachi in auto cresce di pari passo al numero di stragi del sabato sera. I dati sono poco rassicuranti. A quanto pare gli italiani hanno un problema con l’alcool soprattutto nel momento in cui ci si spinge su strada alla guida del proprio mezzo. L’alta velocità mista all’ebrezza ha fatto aumentare il numero di incidenti stradali nel corso di un 2019 davvero tragico sotto questo profilo. Ecco i nuovi dati allarmanti diffusi dalle pattuglie.

 

Ubriachi alla guida dell’auto: il numero di incidenti è scioccante

Dal 1 gennaio al 15 dicembre, gli uomini dell’Arma e quelli della Stradale hanno effettuato 3 milioni 859.538 pattuglie di vigilanza sulle strade del nostro Paese.  Si parla di una media di 11.000 controlli al giorno che ha consentito di verificare le infrazioni perpetrate dagli automobilisti nei confronti delle norme dettate dal Codice della Strada.

Nel complesso sono emerse 2 milioni 376.484 sanzioni, ritirate 61.322 patenti di guida e 74.087 carte di circolazione. Si tratta di oltre 3 milioni e mezzo di punti decurtati dalle patenti. Sul piano della guida in ebrezza si sono effettuati 1 milione 264 mila controlli via etilometro con 23.800 persone denunciate. Il dato rispetto al 2018 è in crescita del 2.2%.

Delle oltre 2 milioni di sanzioni totali elevate, 685.778 sono state fatte per superamento dei limiti di velocità. Una vera e propria escalation rispetto all’anno precedente coni tutori che hanno ravvisato oltre 300.000 veicoli lanciati a velocità smodata.

Migliorano i dati per quel che riguarda le stragi del sabato sera. Calano il numero dei sinistri rilevati nel corso dei week end, che passano dai 159 dello scorso anno ai 148 rilevati nel corso dei dodici mesi del 2019. In calo anche il numero di decessi causati da incidenti di venerdì, sabato e domenica sera: le vittime totali sono state 178. A quanto pare i controlli funzionano.