Treno Covid free: da Roma a Milano il primo all’insegna della sicurezza

La nuova iniziativa vedrà la prima tratta da Roma a Milano un treno Covid free con tutte le disposizioni necessarie a far viaggiare i passeggeri in sicurezza

0
152

Partiranno a breve i primi treni Frecciarossa di Trenitalia di tipo “Covid free“. Ecco dunque realizzarsi una delle tre iniziative che il gruppo ferrovie dello Stato aveva già annunciato tempo addietro.

Tutto ciò permetterà quindi di viaggiare in sicurezza a tutti coloro che lo faranno per svariate motivazioni. Ovviamente tali viaggi iniziali saranno utilizzati come test, proprio per provare quanto sia reale il beneficio di un’iniziativa del genere.

Treno Covid free: un progetto per la sicurezza dei viaggiatori

Ecco quanto ha dichiarato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti:

Oggi è un giorno importante, perché presentiamo tre iniziative importanti assieme a due grandi istituzioni del Paese: la protezione civile e la Croce Rossa, collaborando anche con la Regione Lazio, la Regione Lombardia e il Ministero della Salute e l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (Areu)“. Sarà inoltre creato un hub vaccinale all’interno della stazione Termini di Roma: “permetterà di vaccinare 1.500 persone al giorno”. Sarà realizzato anche un treno sanitario: “Il treno è realizzato in nostre officine di Voghera. È dotato di 8 carrozze che possono trasportare fino a 21 malati. Non sarà solo legato al Covid. È un treno che può circolare in tutta Europa ed è il primo di questo tipo in Europa”.

Ha proseguito poi Curcio affermando: “Questo treno  è uno strumento che sarà, dico purtroppo vista la situazione, certamente utile per l’emergenza di oggi e del futuro. Credo che possiamo essere orgogliosi di quello che tutti stiamo facendo.”