Toyota: è record nel segmento auto ibride

Toyota ha appena sancito un personale record nel segmento commerciale delle auto ibride. Si tratta del principale attore del settore.

0
69

Toyota ha appena sancito un personale record nel segmento commerciale delle auto ibride. Si tratta del principale attore del settore, forte di oltre 20 anni di esperienza maturata nella fascia di mercato dei veicoli a sistema composito.

Con il Diesel reduce da una demonizzazione di massa davvero importante sono tanti gli automobilisti che scelgono le auto ibride. I dati di vendita di gennaio 2020 mostrano una crescita raddoppiata di veicoli ibridi immatricolati nel nostro Paese. Segno che il futuro si sposterà a senso unico verso l’elettrico.

 

Toyota: maggiori vendite per le auto ibride

Toyota è quella che fa registrare le maggiori vendite tra tutti i produttori di veicoli. Quattro delle dieci posizioni della top ten dei veicoli più venduti sono occupati proprio dell’azienda nipponica. Non si tratta di un assoluto dominio di mercato ma manca davvero poco. Ogni anno, infatti, il produttori vende milioni di auto ibride in tutto il mondo. Ha tagliato il traguardo di 15 milioni di auto vendute, 300.000 delle quali solo in Italia. Al momento, difatti, vanta oltre 40 modelli full hybrid progettati e realizzati nel corso dell’ultimo ventennio.

Sempre un passo in avanti per tecnologie ed innovazione meccanica, la casa madre giapponese è riuscita a bilanciare ed ottimizzare esigenze e consumi riducendo le sostanze nocive nell’atmosfera. Secondo uno studio realizzato congiuntamente dall’Enea e dal Center for Automotive Research and Evolution dell’Università Marconi di Roma, la Toyota Yaris (auto ibrida più venduta in Italia) mostra grandi livelli di efficenza su percorsi cittadini reali.

Nel corso di una recente prova di 36 Km a Roma la piccola auto cittadina ha registrato emissioni zero per il 67% del tempo e il 40% dello spazio. Grandi prestazioni che consentono alla piccola utilitaria ibrida di tagliare del 30% le emissioni rispetto ad un motore tradizionale.