Tesla presenta la batteria che resiste un milione di chilometri

Tesla Motors ha presentato una batteria in grado di resistere per un milione di chilometri e che, secondo dati, ha seconda e terza vita.

0
68

Tesla Motors ha presentato una batteria in grado di resistere per un milione di chilometri e che, secondo dati, ha seconda e terza vita. Durante il Battery Day la compagnia pare possa esordire con un prodotto innovativo realizzato in collaborazione con CATL. La fonte, rimasta anonima, ha citatola possibilità di trovarsi di fronte ad una vera e propria rivoluzione scopriamo di più.

 

Telsa presenta la batteria quasi infinita

Descritta come un nuovo tipo di cella al litio per creare una batteria migliore, più duratura e più economica da produrre, il progetto del “Roadrunner Project” resta un autentico mistero. Non è chiaro come si sia giunti a creare tale sistema chimico. Ci si aspetta che il costo possa calare fino a 100 dollari per kWh, da molti considerata la soglia per avvicinare la competitività di prezzo delle auto a combustione.

Tale piattaforma consentirà alla società di divincolarsi dagli accordi presi con il fornitore Panasonic. Le celle prodotte dapprima in Cina saranno soggette alle analisi di Tesla sotto la supervisione dei CATL con cui ne ha condiviso lo sviluppo.

In rete si parla di 1,6 milioni di chilometri prima del degrado iniziale. Si parla di iniziale in quanto i sistemi includono anche una seconda vita in qualità di accumulatore energetico o sistema ausiliario di supporto alla distribuzione. Prevista anche una terza vita nel contesto del riciclo dei materiali preziosi quali litio, cobalto e nickel contenuti al suo interno.

E non finisce qui. Secondo Reuters è in programma anche l’abilitazione del sistema Vehicle-to-grid, per permettere lo scambio di energia tra le auto e la rete in modo bidirezionale. Così facendo il prezzo e la convenienza energetica dell’auto elettrica diventeranno argomenti veramente importanti. Staremo a vedere cosa presenterà Tesla entro fine mese.