Shimano presenta EP8, il nuovo motore silenzioso, leggero e più potente

Shimano EP8 è un nuovo tipo di motore realizzato appositamente per rendere più agili e silenziose le biciclette a pedalata assistita.

0
63

Shimano EP8 è un nuovo tipo di motore realizzato appositamente per rendere più agili e silenziose le biciclette a pedalata assistita. Il nuovo sistema si è rinnovato completamente sia a livello hardware che software. Perfetto per equipaggiarsi sulle mountain bike o sui modelli da trekking. Scopriamolo in anteprima assoluta.

 

Shimano EP8: caratteristiche

Identificato come EP8 (DU-EP800) è in grado di sviluppare 85 Nm di coppia. L’aumento in prestazioni è del 21% rispetto al precedente modello E8000. Il peso è inferiore di 300 grammi grazie al nuovo involucro in magnesio (2,6 Kg in totale).

Gli addetti ai lavori hanno puntato il tutto per tutto sull’autonomia prediligendo una riduzione dei consumi. La resistenza data dall’attrito di rotazione del pedale diminuisce del 36% rispetto al modello E8000. Insieme alla riduzione dell’attrito è presente un meccanismo della frizione migliorato che fornisce un taglio più regolare quando si pedala sopra i 25 km/h. Davvero silenzioso rispetto al precedente con un netto miglioramento del raffreddamento che interviene nelle lunghe percorrenze ed in salita. Tutto questo a vantaggio di un +20% di autonomia generale.

Disponibili ovviamente le modalità OFF, ECO, TRAIL e Boost da supporto alla funzione “Walk Assist” selezionabile con un apposito switch posto sul manubrio. Dotato di display a colori da 1,6 pollici. Il livello di assistenza delle varie modalità può essere personalizzato attraverso l’applicazione E-TUBE PROJECT.

Il motore si può abbinare alle batterie Shimano rilasciate a maggio per gli accumulatori esterni da 630 Wh e 504 Wh. Le nuove ebike con motore aggiornato inizieranno a circolare da questo mese di settembre.