Seat: nel 2025 una citycar tutta elettrica, i progetti della casa spagnola

Gli obiettivi di Seat sono chiari per il futuro: si punta all'elettrificazione con il lancio di una prima automobile totalmente elettrica entro il 2025

0
184

La notizia di questa giornata è che Seat non sta di certo assistendo inerme al processo di elettrificazione. L’azienda infatti ha annunciato che nel 2025 lancerà una citycar completamente elettrica, la quale avrà un prezzo compreso tra i 20 e i 25.000 €. A raccontare il tutto ci ha penato il numero uno del gruppo spagnolo, Wayne Griffiths:

Vogliamo produrre auto elettriche in Spagna a partire dal 2025. La nostra ambizione è produrre più di 500.000 auto elettriche urbane (citycar) all’anno a Martorell anche per il Gruppo Volkswagen, ma abbiamo bisogno di un chiaro impegno da parte della Commissione Europea. Il nostro piano è trasformare il nostro Technical Center, l’unico del suo genere nell’Europa meridionale e una risorsa essenziale per la ricerca e lo sviluppo. Crediamo che sia parte della nostra responsabilità elettrificare la Spagna. 70 anni fa, abbiamo messo questo Paese su ruote. Il nostro obiettivo, ora, è mettere la Spagna su veicoli elettrici.”

 

Seat: non solo una citycar elettrica ma un progetto volto all’elettrificazione

A quanto pare il piano di Seat includerà anche un ecosistema che comprenderà a sua volta dei veicoli elettrici, in modo da provocare quanta più richiesta possibile da parte del pubblico.

Abbiamo redatto il piano, abbiamo i partner giusti e siamo pronti a investire. Questo progetto vuole diventare il motore della trasformazione dell’industria automobilistica spagnola. Il sostegno del governo spagnolo e della Commissione UE a questo piano è necessario affinché il Gruppo Volkswagen possa prendere la decisione finale sulla sua esecuzione.”