Scannell Properties: nuovo polo logistico a Bologna

Scannell Properties sviluppa un nuovo polo logistico a Bologna con importanti novità per la logistica del mercato immobiliare in Italia.

0
79

Scannell Properties sviluppa un nuovo polo logistico a Bologna con importanti novità per la logistica del mercato immobiliare in Italia. La società privata americana di investimento e sviluppo immobiliare focalizzata sulla gestione di progetti industriali e logistici su larga scala, amplia la sua presenza nel bel Paese acquisendo terreni adatti allo sviluppo di un nuovo centro logistico. Scopriamo insieme le ultime novità.

 

Scannell Properties a Bologna: le novità sul nuovo polo logistico per l’immobiliare

Logisticairpark si estende per un’area di 160.000 m² in una posizione fortemente strategica proprio vicino all’aeroporto di Bologna. Ad appena 8 Km dal centro cittadino offre eccellenti ponti di collegamento con l’infrastruttura urbana delle tangenziali A1, A13, A14 e tangenziale di Bologna.

La struttura si dipana all’insegna della modularità con spazi da  7.300 m² a 25.000 m² ed edifici personalizzati studiati per accogliere grandi flussi e postazioni di carico. L’obiettivo è quello di ottenere la certificazione LEED Silver, grazie ad una progettazione ecofriendly basata sull’uso di tecnologie non invasive come illuminazione a LED e pannelli fotovoltaici. Oltre questo si conta presenza di grandi spazi verdi attorno agli immobili ed un parco pubblico. Le caratteristiche essenziali del magazzino rispecchiano i seguenti dati:

  • 88 baie di carico (1/850 m²)
  • Impianto antiincendio conforme agli standard NFPA
  • Portata pavimento: 5 t/m²
  • Altezza libera media: 10,85 m
  • Polo interamente recintato con servizio facoltativo di sorveglianza h 24

La prima consegna sarà in tempi brevi, e disponibile dal 3° trimestre 2021. Ad oggi la compagnia ha completato con successo 328 progetti di sviluppo ampliando il proprio background anche in Europa a partire dal suo quartier generale situato a Londra.

Francesco Nappo, Italy Expansion Director ha dichiarato:

“Il lancio di questo primo progetto in Italia rappresenta una pietra miliare per il team europeo di Scannell Properties. Si tratta di una location particolarmente strategica, nel vero cuore logistico del Paese: è per questo motivo che l’area di Bologna offre ai potenziali tenant una grande opportunità di conquistare spazi in un mercato in forte sviluppo e trasformazione”.