Samsung presenta la nuova batteria per auto elettrica: 800 Km con un solo pieno

Samsung porta avanti un progetto di ricerca nel contesto delle batterie a stato solido da usare per le auto elettriche. Le novità sono importanti.

0
53

Samsung porta avanti un progetto di ricerca nel contesto delle batterie a stato solido da usare per le auto elettriche. Le novità sono importanti. Ormai da tempo si discute di un sistema che consenta di arginare i naturali limiti elettrochimici dei supporti agli ioni di litio. Pare che la società sudcoreana abbia finalmente la soluzione a portata di mano.

 

Batteria Samsung: la nuova frontiera per le auto elettriche

Il gruppo di ricerca di Samsung si sta avvicinando al tanto ambito traguardo, ossia rendere compatibile la tecnologia a stato solido compatibile con le EV. Lo fa prevedendo una massimizzazione dell’autonomia che in luogo del rinnovato processo tecnico garantirà ben 800 Km con una singola ricarica di elettroni. Ogni batteria pare sia in grado di ricaricarsi per oltre 1.000 cicli prima di esaurire la sua efficacia. Questo significa che saremo in grado di percorrere circa 800.000 Km per tutto il ciclo di vita della vettura prima di cambiare batteria. Un risultato davvero soddisfacente.

Rispetto alle batterie agli ioni di litio di uso comune, le batterie allo stato solido sono in grado di gestire una maggiore densità di energia. Proprio per questo rappresenteranno il futuro nel campo degli smartphone e delle auto elettriche. Dongmin Im, principale referente del progetto del SAIT, riferisce:

“Questo studio potrebbe condurci a una tecnologia per batterie più sicure e ad alte prestazioni. In futuro, continueremo a sviluppare e perfezionare i materiali per la produzione di batterie allo stato solido e le tecnologie di produzione per contribuire a portare l’innovazione delle batterie per veicoli elettrici al livello successivo”.