Roma: troppo traffico, ecco quante ore si perdono ogni anno

Il traffico di Roma non è uno scherzo. Ogni anno si perdono tantissime ore all'interno delle proprie auto. Lo stress aumenta per un record incredibile.

0
75
traffico roma

Il traffico di Roma non è uno scherzo. Ogni anno si perdono tantissime ore all’interno delle proprie auto. Lo stress aumenta per un record incredibile. Secondo le analisi il livello di congestione stradale all’interno della capitale è secondo solo a quello di Bogotà. La situazione è quindi critica per un livello di saturazione della viabilità che ha manifestato livelli sconvolgenti come mai prima d’ora.

 

Roma: troppo traffico e tanto stress nella capitale

Le strade di Roma sono caotiche e trafficate ad ogni ora del giorno e della notte. Global card scorecard di Inrix ha verificato il dato della mobilità e della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi. Nel corso della sua indagine ha messo in chiaro che la Capitale è dietro solo a Bogotà per ore perse nel traffico.

Stando al report ufficialmente diffuso al pubblico si calcola che ogni anno le persone perdono mediamente ben 254 ore nel traffico romano. Detto in altri termini si tratta di ben 10 giorni pieni di tempo sprecato. Il che la dice lunga sul livello di stress cui i cittadini sono sottoposti.

Milano non fa meglio con 226 ore perse nel traffico ogni anno. La capitale della Lombardia si colloca al settimo posto della classifica. Oltre Roma e Milano, ad ogni modo, vi sono altre realtà cittadine in cui il traffico rappresenta un serio problema. Si pensi ad esempio a Firenze (quindicesimo posto), Napoli (diciassettesimo), Torino (ventiduesimo) e così via.

Su tutti primeggia comunque Bogotà, capitale colombiana in cui si perdono ogni anno 272 ore: Con Roma ci andiamo molto vicini. Lo studio, nella sua interezza, cataloga la situazione della viabilità italiana come una delle più difficili al mondo. Oltre a a contribuire all’aumento delle polveri sottili crea disagi permanenti sulla qualità della vita.