Renault accelera sulla digitalizzazione: ora si può fare tutto online

Renault accelera sulla digitalizzazione: ora si può fare tutto online. Questa la notizia dell'ultim'ora che merita di essere approfondita.

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Renault accelera sulla digitalizzazione: ora si può fare tutto online. Questa la notizia dell’ultim’ora che merita di essere approfondita.

 

Renault: dopo il lockdown intensifica la sua attività online

Il lockdown ha portato ad una severa rivisitazione della strategia aziendale del mercato B2C nel segmento della vendita delle auto e delle fasi di assistenza pre e post vendita. Il gruppo francese aveva preventivato un’azione simile già nel 2019 ma le ultime conseguenze hanno accelerato i processi portando alla nascita della “Direzione Total Customer Experience” che si prefiggeva l’obiettivo di trasformare l’esperienza del cliente per renderla più semplice ed efficace.

A partire dall’anno scorso Renault ha consolidato alcuni progetti per un totale di 15 idee, tra le quali si annoverano.

  • Yext: un tool di Dealer e-reputation per consentire ad ogni concessionario di rispondere rapidamente alle attese dei suoi clienti sui diversi canali social.
  • Dealer Web Site: un’architettura integrata con i sistemi Renault, per fornire alla Rete una presenza digitale idonea a rispondere alle esigenze dei clienti in modo geolocalizzato, per l’acquisto di veicoli nuovi in stock, veicoli d’occasione e anche servizi (prenotazione test-drive e appuntamento).
  • Quotation usato: un preventivatore online per consentire ai clienti di ricevere comodamente da casa una prima valutazione del loro usato.
  • Booking Test Drive: uno strumento che consente al cliente di prenotare un test drive in linea con le auto effettivamente disponibili nel parco di ogni concessionario.
  • Video Tutorial: una piattaforma digitale contenente oltre 400 video tutoriali relativi a tutte le principali caratteristiche funzionali e tecnologiche delle autovetture della gamma Renault, per accompagnare il cliente in tutto il suo percorso.

Da non dimenticare poi  WeProov, una app che consente di tracciare il percorso delle auto dalla fabbrica al concessionario e gestire in autonomia il processo di consegna al cliente rendendo tutto più sicuro, semplice e veloce.

Anche per quanto riguarda il processo di assistenza è stato fatto molto in virtù di una gestione elettronica che passa per:

  • QUOTATION ON LINE: possibilità di realizzare tranquillamente online e da casa un preventivo per lavori di manutenzione;
  • BOOKING ONLINE: la prenotazione di un appuntamento attraverso i più moderni canali digitali, ovvero tramite la nuova agenda online;
  • ORDINE DI RIPARAZIONE SMART: un contratto sottoscritto comodamente da casa;
  • Assenza di contatto fisico tra il cliente e l’accettatore in officina, grazie ad uno SMART LOCKER dove il cliente deposita la chiave del proprio veicolo;
  • COURTESY CAR gratuita che il cliente ritira direttamente tramite una app come gli attuali servizi di Car-Sharing;
  • SMART ACCETTAZIONE: accettazione via tablet ed invio al cliente del modulo di presa in carico della vettura tramite mail;
  • AVANZAMENTO VIDEO LAVORI: ricezione di un video che mostra al cliente l’avanzamento dei lavori sulla sua vettura, in un’ottica di totale trasparenza;
  • E-PAYMENT: ricezione della fattura via email e possibilità di pagamento elettronico da remoto.