RC Auto online: come si compra l’assicurazione? Ecco i nuovi dati 2020

Ormai compriamo tutto online, compresa l'assicurazione auto RC Auto che ci tutela dal punto di vista della Responsabilità Civile sul mezzo. Ecco i nuovi dati.

0
40

Ormai compriamo tutto online, compresa l’assicurazione RC Auto che ci tutela dal punto di vista della Responsabilità Civile sul mezzo. Ecco i nuovi dati.

 

RC auto online: come la compriamo

Usiamo lo smartphone per fare qualsiasi cosa. Perché non per rinnovare la polizza del nostro veicolo? Il trend sembra ormai ben delineato in un 2020 in cui gli strumenti di pagamento digitale stanno assumendo un ruolo sempre più centrale. Non stupisce affatto la preponderante crescita nell’uso di PC e telefonini. Sembra che anche l’acquisto dell’assicurazione passi per i click sul display del telefono.

La classifica arriva direttamente da Prima, compagnia che nel 2019 aveva portato la possibilità di fare il preventivo e acquistare l’assicurazione sull’app di Telepass in pochi click con pagamento tramite conto corrente.

Pare che tra Gennaio e Luglio il 40% degli utenti abbia acquisto la polizza online direttamente dal telefonino contro il 63,2% ancora vincolato all’utilizzo di un PC. Interessante notare come il lockdown non abbia affatto condizionato i dati. Lo smartphone rappresenta ancora lo strumento preferito sia in casa che fuori casa. Il dato anagrafico è lampante:

  • under 30: 45%
  • 30-50 anni: 42,3%
  • over 50: 29,9%

Confrontando polizza auto e polizza moto il risultato non viene stravolto e i dati sono più o meno gli stessi. Per le quattro ruote si attesta al 36.4% contro le due ruote al 39.2%. Sul piano regionale Campania e Sicilia sono quelle più legate all’utilizzo del PC mentre Valle D’aosta, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna preferiscono lo smartphone. E voi?