Porsche Turbo Charging: ecco il powerbank gigante per ricaricare le Taycan

Porsche Turbo Chargin è una sorta di enorme powerbank mobile che la casa costruttrice tedesca userà per ricaricare le vetture del brand Taycan.

0
13

Porsche Turbo Charging è una sorta di enorme powerbank mobile che la casa costruttrice tedesca userà per ricaricare le vetture del brand Taycan. Sorto il problema di come ricaricare velocemente le auto durante il Track Day si è proposta un’inedita soluzione durante le prove su pista. La soluzione in uso da alcuni giorni ha trovato luogo nel tracciato di Hungaroring a Budapest, dove si è svolto un’appuntamento della Porsche Track Experience in cui è stato possibile guidare proprio le sportive a batteria del marchio tedesco.

 

Porsche Turbo Charging

Sul mercato non esiste una soluzione per la ricarica rapida efficace. Porsche si è inventata qualcosa di innovativo con l’uso di una batteria portatile in grado di ricarica i veicoli in mobilità. Un powerbank da 2,1 MWh inserito in un camion in grado di alimentare complessivamente sino a 30 Taycan, di cui 10 in contemporanea.

Nel complesso sono stati costruiti 7 camion con vantaggi evidenti sul processo di ricarica in esterna. Tali veicoli hanno la possibilità di spostarsi velocemente per portare l’energia elettrica là dove c’è più bisogno. Nessun problema nel fare il pieno. Una volta collegati i veicoli ci si può rifornire per 4 ore con la massima affidabilità. Porsche tiene a fare sapere che ha già effettuato circa 5.000 operazioni di ricarica da quando utilizza queste soluzioni. Alcuni rifornimenti sono stati portati a termine con temperature ben oltre i 40 gradi senza alcuno stresso per i veicoli collegati.