Pneumatici invernali: obbligo per le gomme stagionali o multa fino a 300 euro

Gli pneumatici invernali diventano obbligatori a norma di legge grazie alla nuova normativa che stabilisce l'obbligo per tutti i conducenti di veicoli a trazione. Il Codice della Strada ridefinisce le norme con ammende amministrative che arrivano a 300 euro oltre i punti decurtati dalla carta di circolazione. Ecco le novità.

0
79
sicurezza pneumatici lisci auto

Gli pneumatici invernali diventano obbligatori a norma di legge grazie alla nuova normativa che stabilisce l’obbligo per tutti i conducenti di veicoli a trazione. Il Codice della Strada ridefinisce le norme con ammende amministrative che arrivano a 300 euro oltre i punti decurtati dalla carta di circolazione. Ecco le novità.

Pneumatici invernali: obbligo di montaggio per le gomme o multe salate per tutti

Quanto prescritto dall’art. 6 riguardo la legge n.120 del 29 luglio 2010 stabilisce la gestione della sicurezza per quanto riguarda l’uso di pneumatici idonei alla stagione in arrivo sulle tratte di competenza considerate. Appositi cartelli segnaleranno l’obbligo di procedere al montaggio delle catene da neve a partire dal 15 novembre 2019 fino al 15 aprile 2020. Entro tale periodo gli automobilisti sono tenuti a rendere idonei i propri mezzi alla marcia su terreni sdrucciolevoli e pregiudizievoli della sicurezza propria e degli altri utenti della strada.

Una direttiva del Ministero dei Trasporti prevede una deroga che permette di installare i suddetti dispositivi da un mese prima all’entrata in vigore, cioè dal 15 ottobre, e di disinstallare gli stessi entro un mese dopo la fine dell’obbligo, quindi il 15 maggio. La legge vale per i veicoli a 4 ruote quindi auto, tir e mezzi pesanti. La normativa è prevista come regola a livello nazionale sebbene i vari enti abbiano libertà di gestione individuale.

Il mancato rispetto delle norme comporta una sanzione amministrativa da  un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro, come previsto dall’art. 7 e dall’art. 14 del Codice della Strada, e da un minimo di 84 euro, fino ad arrivare alla cifra di 335 euro, per quanto riguarda invece le zone al di fuori dei centri abitati, quindi le autostrade, le strade extraurbane principali o a queste correlate.

Chi viene sorpreso senza gomme invernali o senza catena a bordo è obbligato a fermarsi o proseguire solo dopo l’installazione delle stesse. Il mancato ordine comporta la decurtazione di 3 punti dalla patente oltre la multa. In città si potrebbe essere accusati di guida pericolosa con ulteriori 39 euro di sanzione e la decurtazione di 5 punti dalla patente.