Pneumatici invernali o gomme all-season? Ecco come scegliere

Ecco una guida utile alla scelta dei migliori pneumatici per affrontare questi mesi invernali sulle strade bagnate e ghiacciate.

0
75
sicurezza pneumatici lisci auto

Ecco una guida utile alla scelta dei migliori pneumatici per affrontare questi mesi invernali sulle strade bagnate e ghiacciate. Meglio scegliere gomme stagionali o universali? Scopriamolo insieme dopo la manovra che sta obbligando molte persone ad adeguarsi al montaggio dei nuovi sistemi a partire dal 15 novembre 2019.

 

Pneumatici: prendi una decisione. Gomme invernali o universali per le quattro stagioni?

Spesso vige il dubbio assoluto sulla scelta degli pneumatici. La decisione è spesso soggettiva ma non dopo il via libera del governo all’obbligo di installazione delle gomme invernali. Non c’è più scelta ma nemmeno una verità assoluta per l’uso del doppio treno invernale/estivo.

La differenza tra le componenti consiste fondamentalmente nella mescola e nel disegno del battistrada. Nelle all season la percentuale di silice è alta. Il che mantiene la gomma morbida anche quando fuori è freddo. Il battistrada, invece, si compone di più canali di espulsione e più lamelle, in modo che vengano eliminate neve e acqua in modo efficace. NON si arriva però ai livelli dei puri pneumatici inverno.

L’uso del doppio treno estate/inverno ha dei vantaggi in quanto si affronta la strada con soluzioni concepite ad hoc per tutte le condizioni. Garantiscono, in ogni caso, le migliori prestazioni. Lo svantaggio sta nel dover effettuare il cambio di stagione due volte all’anno, con un costo e un impiego di tempo che si possono evitare scegliendo i primi. Prestazioni inferiori ma anche costi più bassi per le all season.

Se analizziamo il risparmio, le quattro stagioni convengono ai conducenti che guidano poco, infatti il compromesso sta nel consumo maggiore del battistrada, quindi se ogni anno si percorrono in media più di 15.000 km, allora è decisamente meglio acquistare gomme estive e invernali. Ma è importante anche la sicurezza, in quanto è vero che le all season vanno bene nelle zone in cui nevica di rado e le temperature non sono mai molto basse, ma sotto i 7°C è importante considerare il cambio con gomme apposite.