Pneumatici invernali: durano meno sulle auto elettriche?

Molti si chiedono se gli pneumatici invernali si usurino più prematuramente sulle auto elettriche. C'è del vero in questa affermazione?

0
51
sicurezza pneumatici lisci auto

Molti si chiedono se gli pneumatici invernali si usurino più prematuramente sulle auto elettriche. C’è del vero in questa affermazione? Molti pensano che si consumino di più e tanti sono i dubbi in merito all’argomento. Generalmente, infatti, un mezzo a batteria sviluppa più potenza rispetto ad un sistema con propulsione termica. La potenza sprigionata istantaneamente dalla coppia mette a dura prova gli pneumatici insieme al peso consistente del pacco batterie. Vediamo di comprendere le differenze e verificare le ipotesi.

 

Auto a batteria consumano di più gli pneumatici: verità o fake news?

Nella scelta delle gomme invernali è sempre meglio prediligere modelli a bassa resistenza al rotolamento e possibilmente a bassa rumorosità per non vanificare il silenzio del mondo EV. Questa è una realtà ma è pur vero che una gomma di qualità riesce a garantire prestazioni in durata simili a quelle dei modelli con motore a combustione. Lo studio condotto a Nokian ha dimostrato che i controlli elettronici pareggiano i conti a favore dell’elettrico.

Un motore analogico, difatti, fa uso della centralina elettronica che introduce un ritardo nel controllo di trazione. Il motore digitale di una EV è più pronto alle risposte e consente regolazioni di potenza istantanee. Le prove condotta con una Tesla hanno evidenziato come 12.000 chilometri con pneumatici invernali restituiscano un consumo di meno di un millimetro durante la stagione nevosa. La tesi iniziale, quindi, pare si possa rigettare con un’altra schiacciante vittoria per le auto elettriche.