Pirelli presenta gli pneumatici 5G: ecco come si connettono con l’operatore TIM

Pirelli presenta gli pneumatici con grado di connettività 5G verso il network di TIM. Una vera e propria rivoluzione di gomma.

0
49

Pirelli presenta gli pneumatici con grado di connettività 5G verso il network di TIM. Una vera e propria rivoluzione di gomma con le prime informazioni che hanno fatto balzare al limite l’asticella dell’interesse pubblico. Di cosa si tratta e come funzionano? Scopriamolo in questa incredibile anteprima.

 

Pirelli: ecco le gomme 5G sempre connesse

Audi, Ericsson, Italdesign e KTH collaborano con TIM e Pirelli nel presentare un prototipo in grado di dialogare con le auto che presenti nei paraggi, trasmettendo in tempo reale dati sulle condizioni della strada sia per quanto riguarda l’aderenza sia per quanto riguarda le asperità del manto stradale.

Inedite funzionalità ci accompagneranno letteralmente nei nostri viaggi grazie ad un sistema battezzato Pirelli Cyber Tyre che integra speciali sensori nella mescola, grazie ai quali può fornire all’auto dati sul chilometraggio percorso dallo stesso pneumatico, carico dinamico e descrizione di situazioni potenzialmente pericolose per la sicurezza del conducente e dei passeggeri a bordo.

Non si tratta di una comunicazione a senso unico con la vettura ma di una piattaforma in grado di adeguarsi alle condizioni che si incontrano lungo il percorso. Grazie alla banda larga con latenza ridotta sarà possibile contare su un sistema unico per la sicurezza. Un progetto ancora sperimentale che diverrà operativo in occasione del lancio dei primi smartphone compatibili alla nuova rete.