Peugeot 3008 GT Hybrid4: ecco i dettagli del nuovo SUV Ibrido

Peugeot 3008 GT Hybrid4 è il nuovo SUV ibrido plug-in in grado di ottenere 59 Km di autonomia su strada.

0
75

Peugeot 3008 GT Hybrid4 è il nuovo SUV ibrido plug-in in grado di ottenere 59 Km di autonomia su strada. Presentato al Salone di Parigi 2018 con Peugeot 508 Hybrid, rappresenta la prossima meta commerciale per gli amanti dei cosiddetti Sport Utility Vehicle. Ecco alcune caratteristiche specifiche del sistema.

 

Peugeot 3008 GT Hybrid4: cosa si deve sapere della nuova auto

Contro i 50 Km di autonomia precedenti ora abbiamo 59 Km in conformità alla omologazione WLTP. Il motore elettrico genera una potenza complessiva di 220 kW (300 CV) grazie all’abbinamento con un propulsore a benzina 1.6 PureTech da 147 kW (200 CV).

Le performance sono eccellenti con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 5,9 secondi ed una rinnovata efficienza che spiana la strada a numerosi scenari di utilizzo. La batteria, agli ioni di litio, è integrata nel pianale ed ha capacità di 13,2 kWh.

Lato consumi si parla di cicli combinati da 1,3l/100 km di benzina e 29 g/km di CO2. La ricarica può avvenire in corrente alternata tramite Wallbox o colonnina pubblica, con una potenza assorbita massima di 7,4 kW (grazie al caricatore in opzione a 32 A): in questo caso, il tempo per una ricarica completa è di circa 1 ora e 45 minuti.

Il SUB offre cinque modalità di guida:

  • ZERO EMISSIONI: marcia elettrica, massimo 135 km/h di velocità massima
  • SPORT: massima potenza
  • HYBRID: combinazione elettrico e termico per ridurre i consumi
  • 4WD: aderenza più elevata su strade o percorsi difficili.
  • COMFORT: modalità HYBRID

L’autonomia si ottimizza poi con alcune funzionalità particolare per il recupero dell’enegia, ovvero:

  • Brake: attivabile tirando verso di sé la leva del cambio automatico, permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno (in questo modo si recupera energia da stoccare nella batteria). Con la frenata ad alta efficienza energetica i-Booster aumenta ulteriormente il freno motore.
  • e-SAVE: selezionabile dall’omonimo menu presente nel touchscreen, permette invece di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica. In pratica, il conducente può decidere di mantenere sempre carica la batteria, con un range di 10km, 20km o tutta l’autonomia possibile, nel caso si debba entrare in una zona in cui è consentita solo la marcia in elettrico (per esempio una ZTL).