Peugeot 2008 anche elettrica: potenza ed eleganza per la nuova auto

Peugeot 2008 arriva anche in versione elettrica secondo il nuovo schema dell'eco mobilità sostenuto dall'alta potenza dei motori elettrici. Sviluppa una considerevole potenza mantenendo le linee eleganti della casa madre francese.

0
54

Peugeot 2008 arriva anche in versione elettrica secondo il nuovo schema dell’eco mobilità sostenuto dall’alta potenza dei motori elettrici. Sviluppa una considerevole potenza mantenendo le linee eleganti della casa madre francese.e

 

Peugeot 2008: specifiche tecniche della nuova electric car

La nuova versione della Peugeot 2008 si adegua ai rigidi canoni dell’elettrificazione automotive. Nonostante le apparenze vanta un motore di potenza 100 kW (136 cavalli) ed una coppia di 260 Nm immediatamente disponibili fin dai regimi più bassi. La batteria da ben 50 KWh è di grande capacità e supporta una autonomia dichiarata di 310 Km secondo il nuovo protocollo di omologazione tecnica WLTP. La garanzia sul comparto elettrico della batteria è di 8 anni o per un ciclo complessivo pari a 160.000 chilometri entor il 70% della sua carica utile residua.

Il recupero dell’energia avviene secondo due modelli tecnici di supporto che prevedono in frenata la modalità Drive (posizione D) con recupero standard, per una guida simile a quella di un veicolo benzina o Diesel e Brake (posizione B) in cui il recupero energetico è ancor più accentuato e permette una decelerazione controllata direttamente dal pedale dell’acceleratore.

In quanto a ricarica si parla di dipendenza dalle fonti di energia disponibili. Si passa quindi dalle 5 ore e 15min a 8 ore per una ricarica completa da una WallBox (versione trifase 11 kW o monofase 7,4 kW) con relativo cavo di carica da 22 KW (disponibile come accessorio). Servono 30 minuti per portare la batteria al valore 80% tramite una fonte pubblica con uscita a 100 KW. Il touchscreen prevede la pianificazione della ricarica a distanza con controllo remoto via app o sistema 3D Connected Navigation integrato.

Ottime le motorizzazioni termiche che rispettano la normativa Euro 6 e l’adeguamento ai sistemi Stop & Start ed al filtro antiparticolato. Si può abbinare il cambio a 8 rapporti per alcune motorizzazioni. Le versioni Benzina PureTech offrono 3 cilindri di 1.2 litri con 3 livelli di potenza.  PureTech 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti; PureTech 130 S&S con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti; PureTech 155 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti (esclusiva dell’allestimento GT). In ambito Diesel, l’offerta prevede il motore BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole disponibile in due potenze: BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti; BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.