Nissan, partnership con JAXA: svelato un prototipo di rover lunare

Nissan ha applicato la sua tecnologia sviluppata sulle auto elettriche per la costruzione di un rover lunare, ecco il prototipo in collaborazione con JAXA

0
46

Nissan continua a sviluppare grandi tecnologie soprattutto per il futuro prossimo dedicato alle auto e ai veicoli elettrici. La nota a casa automobilistica però durante l’evento Nissan Futures ha svelato ufficialmente qualcosa di totalmente nuovo. Si tratta di un prototipo di rover lunare, il quale è stato realizzato in partnership con JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency).

Al fine di realizzare questo prototipo, sono state applicate le tecnologie utili per il controllo del motore della Nissan LEAF e la celebre tecnologia e-4ORCE di Ariya. Sarà quindi disponibile il controllo della trazione a ruote indipendenti, così da rendere le prestazioni del rover lunare ottimali soprattutto sui terreni sconnessi.

Il nostro obiettivo è ottenere le migliori prestazioni di guida in ogni situazione e crediamo che il know-how acquisito da questa ricerca congiunta con JAXA porterà innovazioni nei nostri veicoli, che si tradurranno in benefici per i clienti.”

Queste le parole da parte di Ikkoh Funaki, Direttore dello Space Exploration Innovation Hub Center di JAXA:

JAXA intende applicare i risultati di questa ricerca alle future attività di esplorazione spaziale. Stiamo collaborando con diverse aziende, università e istituti di ricerca su progetti che hanno un potenziale di commercializzazione. L’esperienza di Nissan nelle tecnologie elettrificate ci può aiutare a sviluppare rover lunari più performanti.