Nissan IMk: ecco la nuova auto elettrica fatta appositamente per la città

Nissan IMk è la nuova concept car elettrica appositamente concepita per sfrecciare in città con una dotazione eco sostenibile compatta ed in design da monovolume. Una vettura 100% elettrica che riscrive il futuro all'insegna della nuova Nissan Intelligent Mobility, la visione Nissan su come i veicoli sono alimentati, guidati e integrati nella società. Scopriamola in anteprima.

0
77

Nissan IMk è la nuova concept car elettrica appositamente concepita per sfrecciare in città con una dotazione eco sostenibile compatta ed in design da monovolume. Una vettura 100% elettrica che riscrive il futuro all’insegna della nuova Nissan Intelligent Mobility, la visione Nissan su come i veicoli sono alimentati, guidati e integrati nella società. Scopriamola in anteprima.

 

Nissan IMk: la concept car smart è elettrica ed a prova di città

Attesa per la presentazione al Salone di Tokyo (25 ottobre – 4 novembre), IMk nasce al preciso scopo di migliorare l’ambiente e la vita del guidatore. Riduce lo stress da circolazione delle metropoli con un powertrain elettrico munito del più avanzato sistema Nissan ProPILOT di assistenza alla guida. Non manca infatti ProPILOT Remote Park che permette all’auto di cercare parcheggio da sola e tornare autonomamente a prendere i passeggeri una volta richiamata tramite app, oltre al sistema che permette di guidare senza mani in autostrada.

Satoru Tai, Executive Design Director di Nissan, ha dato il suo parere:

IMk unisce un look moderno ed essenziale, ispirato alla tradizione giapponese, con una tecnologia dei veicoli elettrici all’avanguardia. Svincolato dai convenzionali concept del segmento, il suo design si intreccia con la cultura giapponese. Si tratta di un piccolo lussuoso veicolo elettrico che mi auguro molti clienti guideranno.

Il design è stato concepito sulla base della filosofia Timeless Japanese Futurism, ossia stilizzata su canoni giapponesi di design che lasciano il posto a linee fluide e un particolare color rame Akagane, La calandra  V-motion sembra essere realizzata in legno lavorato mentre altri elementi come i paraurti, i cerchi, i finestrini, le luci posteriori sono ispirati ai disegni in mizuhiki, sottile corda fatta di carta di riso giapponese.

L’abitacolo è accogliente e rilassante mentre lascia il posto alla componente hi-tech corrisposta all’implementazione di un sistema smart munito di display trasparente senza cornice e con funzionalità di ologrammi per la visualizzazione delle info fondamentali del mezzo.

Quando viene utilizzata la superficie touch, ad esempio per scorrere una mappa, lo schermo è attraversato dall’immagine di uno stormo di uccelli. Un occhio attento può notare un lieve motivo ispirato ai volatili sul prism, alludendo a come questo tipo di display possa prendere vita. Questo è solo uno dei modi con cui il concept IMk offre interattività e personalizzazione, aggiungendo emozione all’esperienza di guida.

Grazie anche al riconoscimento dello smartphone del cliente, la vettura può adattare automaticamente le sue impostazioni personali, incluse la posizione del sedile, l’illuminazione interna e i comandi del clima. Prima della partenza indica l’orario migliore via telefono considerando traffico e presenza di ostacoli e lavori lungo il percorso.