NASA pronta per i test del nuovo aereo elettrico X-57 Mod II

NASA è ormai pronta per l'avvio dei test del nuovo aereo elettrico X-57 Mod II, normalmente noto come MAxwell. In tempi recenti è sopraggiunto al Centro di ricerca di volo Armstrong della nota agenzia aerospaziale americana. In California è ormai tutto pronto per i primi test sui motori elettrici. Ecco le novità che ci si aspetta da questo nuovo velivolo smart.

0
71

NASA è ormai pronta per l’avvio dei test del nuovo aereo elettrico X-57 Mod II, normalmente noto come Maxwell. In tempi recenti è sopraggiunto al Centro di ricerca di volo Armstrong della nota agenzia aerospaziale americana. In California è ormai tutto pronto per i primi test sui motori elettrici. Ecco le novità che ci si aspetta da questo nuovo velivolo smart.

 

X-57 Mod II: NASA pronta per la prima sperimentazione sul campo degli aerei elettrici

Il primo velivolo sperimentale a propulsione elettrica è in partenza dal centro di ricerca della NASA. Dopo una batteria di ottimizzazioni a partire dal 2016 si è giunti alla conclusione che è tempo di darsi una mossa. Si inizierà con le prove a terra per poi passare ai voli con equipaggio sulla base di un prototipo ottimizzato.

L’evento è oltremodo significativo per l’agenzia che segna l’inizio di una nuova era dell’elettrico. Obiettivo primario del progetto è quello di prevedere tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale dovuto all’eccessivo consumo di carburante in volo. Le emissioni sono più tollerabili e viene ridotto anche il rumore.

Tutte le considerazioni ed i report della NASA saranno resi pubblici agli operatori del settore ed ai supervisori. Si spera di dare il via ad una massiccia opera di sviluppo e definizione per gli standard di volo elettrici anche per quel che riguarda la mobilità urbana. Si pensa a soluzioni in grado di atterrare e decollare secondo una predisposizione assiale verticale sulla falsa riga dei droni. Il progetto X-57 opera nell’ambito del progetto Dimostrazioni e Capacità di volo, nell’ambito della direzione della missione di ricerca aeronautica della NASA.