Milano, arriva la prima metropolitana d’Europa provvista di 5G

Il nuovo accordo sarebbe stato siglato tra M4 e Inwit per la realizzazione della prima metropolitana 5G a Milano: sarà la prima nel vecchio continente

0
41

La metropolitana M4 di Milano sarà la prima in Europa ad essere provvista di 5G. L’annuncio è arrivato proprio da M4 e da Inwit, le due società che hanno sottoscritto la partnership che porterà alla realizzazione del progetto. La tratta interessata sarà Linate-Forlanini. Il tutto sarà realizzato entro il primo semestre del 2021 con una rete di 15Km.

L’azienda che si occupa della realizzazione di infrastrutture per le connessioni che seguirà i lavori ha le idee chiare: “L’impianto Das, distributed antenna system di Inwit renderà ottimale la ricezione del segnale mobile dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della M4, garantendo un’eccellente fruizione dei servizi mobili agli attesi 86 milioni di passeggeri all’anno che percorreranno il tragitto da e verso l’aeroporto di Linate“.

 

Inwit e M4 insieme per un progetto che darà spunto all’Europa: ecco la metropolitana del futuro

Inwit si è espressa chiaramente in merito alla questione: “Il sistema Das assicurerà da subito un miglioramento delle attuali tecnologie e predisporrà inoltre la linea Linate-Forlanini, già dal momento dell’inaugurazione, ad accogliere la tecnologia di quinta generazione portandola così ad essere la prima metropolitana in Europa pronta per il 5G“.

Queste le parole dell’Ad, Giovanni Ferigo: “Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di Inwit nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro piano industriale. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema Das di Inwit, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa“.