Michelin presenta lo pneumatico che non si buca mai

Michelin ha presentato in esclusiva il primo pneumatico del futuro che non si può bucare in nessuna condizione. Dopo il tubeless arriva la versione airless.

0
73
sicurezza pneumatici lisci auto

Michelin ha presentato in esclusiva il primo pneumatico del futuro che non si può bucare in nessuna condizione. Dopo il tubeless arriva la versione airless per la quale valgono ora diversi riconoscimenti. Uptis, questo il nome del nuovo ritrovato dell’ingegneria automobilistica, ha ricevuto tre premi consecutivi, il Golden Steering Wheel 2019 in Germania, il premio Coyote Automobile 2020 in Francia e l’AVT Aces 2020 negli Stati Uniti.

 

Michelin Uptis: ecco lo pneumatico che non si può bucare

Il gruppo editoriale tedesco Auto Build e la rivista americana Autonomous Vechicle Technology hanno assegnato i più prestigiosi riconoscimenti nel segmento della tecnica automobilistica. I rivoluzionari sistemi non si bucano e sono stati insigniti con il titolo di pneumatici dell’anno. Florent Menegaux, presidente del Gruppo Michelin ha dichiarato:

“Questi tre prestigiosi premi sono una grande fonte di orgoglio. Premiano i progressi innovativi nel settore degli pneumatici e sottolineano gli sforzi della Michelin in termini di innovazione e mobilità sostenibile”.

Si tratta di gomme prive di aria che rispettano l’ambiente ed offrono una sicurezza maggiore per la guida su strada. La tecnologia adottata li rende completamente immuni alle forature e massimizza la resa nei contesti aziendali e nei circuiti del professionismo. Nessuna auto è in grado di fermarsi al seguito di queste gomme.

Altro aspetto positivo si deve anche al fatto che tali sistemi riducono l’impiego di materie prime promuovendo una natura fortemente incentrata sull’eco sostenibilità. La quantità di rifiuti a fine vita si riduce drasticamente. Michelin ha impiegato quasi dieci anni di studi e ricerche per lo sviluppo. Ma ne è sicuramente valsa la pena.