Mercedes EQV: ecco la monovolume elettrica ad alta autonomia

Mercedes EQV è la nuova monovolume elettrica dell'omonima società tedesca, reduce da un successo che segue il trend dell'eco sostenibilità stradale. L'autonomia è da record.

0
70

Mercedes EQV è la nuova monovolume elettrica dell’omonima società tedesca, reduce da un successo che segue il trend dell’eco sostenibilità stradale. L’autonomia è da record. Dopo la sua presentazione in anteprima al Salone di Ginevra 2019 in qualità di concept car diventa realtà con una vesta tecnica che gli garantisce agilità ed una dotazione Full Electric. Benché restino da verificare i dati sull’autonomia da 405 Km dichiarati dal costruttore, è innegabile che siamo in presenza di una vera vettura rivoluzionaria. Scopriamola.

 

Mercedes EQV propone il design Full Electric con autonomia da 405 Km

Zero emissioni, ricarica rapida e autonomia record per la monovolume che conquisterà il cuore dei consumatori di tutto il mondo. Con un consumo di appena 27 kWh di energia per percorrere 100 km conferma quelli che sono i dati provvisori ancora da verificare. La ricarica a 110KW garantisce il passaggio dal 10 all’80% di carica in appena 45 minuti tramite linea di distribuzione dedicata in corrente continua. La batteria si può ricaricare anche in corrente alternata tramite apposito sistema omologato raffreddato ad acqua proposto di serie con il veicolo. In tal caso l’assorbimento scende a 11 KW.Entrando nel dettaglio meccatronico si scopre la presenza di un motore elettrico da 150 kW/204 CV e 362 Nm di coppia massima. Parametri che consentono di definire una velocità massima di 160 Km/h con accelerazione 0 – 100 KM/h ancora da definire. Il sistema di trazione è anteriore.

Per quel che riguarda gli interni ed il design esteriore si incontrano piacevoli sorprese made by Mercedes. Le linee ricalcano la ricercatezza del lusso accompagnata da gruppi ottici LED e cerchi chiusi per migliore efficienza aerodinamica. I paraurti sono specifici e ora impreziositi da dettagli in tonalità di blu. Due le lunghezze: 5,14 m (con passo di 3,20 m) e 5,37 m (con passo di 3,43 m).Nella parte più interna abbiamo l’abitacolo con 8 posti a sedere ed un sistema di infotainment MBUX fornito da un display touch da 10 pollici con supporto ai comandi vocali “Hey, Mercedes”. Il sistema di navigazione e tutte le app si possono gestire grazie alla Mercedes me App.

Non manca il sistema di recupero dell’energia in frenata e rilascio in modalità automatica D AUTO con possibilità di gestire la guida tramite il solo pedale dell’acceleratore.  Presente anche la modalità E+, per massimizzare l’autonomia.

I sistemi di ricarica offrono il supporto ad oltre 300.000 punti di ricarica gestiti da diversi operatori in tutta Europa, cui si accede tramite tessera Mercedes oppure applicazione dedicata con fatturazione mensile unica. Il prezzo non è stato ancora comunicato.