Mercedes AMG: ancora 10 anni per il motore V8

Mercedes AMG ritiene che ci sia ancora tanta strada per il suo motore V8 endotermico, d'altronde riceve tanti apprezzamenti anche dai clienti

0
13

Le auto diventeranno sempre più velocemente inclini a sposare l’elettricità, proprio come stiamo vedendo negli ultimi anni. Allo stesso tempo ci sono alcune cose che si sono portate più avanti delle altre, con i veri colossi che stanno cercando di adattarsi nonostante siano votati a prestazioni molto più alte. Tra questi c’è Mercedes che con l’elettrico sta andando davvero forte avendo presentato anche il suo segmento AMG in versione EQS. Bisogna però valutare anche quali siano i punti forti dell’azienda, tra i quali rientra di diritto il suo motore V8 endotermico. 

Secondo quanto indicato anche dal CEO di Mercedes AMG, il motore V8 avrà ancora lunga vita, almeno 10 anni. 

Penso che ci sarà un futuro, sì. Penso che per i prossimi dieci anni vedremo sicuramente i V8. Abbiamo molti clienti che amano le loro auto e penso ancora che vedremo quelle persone acquistare le auto con il V8 per molto tempo.”

Tale scelta è data anche dalla questione inerente al mondo delle corse, dove il motore V8 viene costantemente impiegato anche sulle serie GT3 e GT4. Bisogna però ricordare che AMG non ha in programma una nuova versione di tale motorizzazione, questo però non significa che debba essere rimossa dal mercato nel più breve tempo possibile. In più bisogna valutare che lo stesso motore V8 ha beneficiato dell’elettrificazione come è possibile notare su alcuni modelli di alta gamma, ad esempio la AMG GT 63 S E Performance.