Lucid Air: bastano 20 minuti di ricarica per avere quasi 500 Km di autonomia

Lucid Air rischia di offuscare persino Tesla con la sua innata impronta tecnologica d'avanguardia che promette una ricarica fulminea.

0
45

Lucid Air rischia di offuscare persino Tesla con la sua innata impronta tecnologica d’avanguardia che promette una ricarica fulminea. Secondo un nuovo report l’auto non ‘è soltanto veloce, futuristica, ecologica e ad elevato tasso di autonomia. Anche la ricarica rapida rappresenta un ulteriore punto a favore contro le Model 3, Y, S e tutte le altre proposte dell’antagonista per antonomasia nel segmento delle EV. Ecco come fare quasi 500 Km con 20 minuti di ricarica.

 

Lucid Air batte Tesla: dopo 20 minuti attaccato alla spina puoi fare quasi 500 Km senza ricaricare

Il sistema per la ricarica delle batterie più veloce al mondo. Così fa sapere l’azienda stessa dichiarando di poter ottenere l’equivalente di 20 miglia (circa 32 km) al minuto. Ciò significa che in meno di mezz’ora si potranno percorrere qualcosa come 483 Km. Soli 20 minuti per la precisione. In altre parole, considerando una capacità di 800 Km, possiamo affermare che la ricarica potrebbe completarsi addirittura in meno di 40 minuti.

Ovviamente avremo bisogno di un caricatore in grado di sostenere questi ritmi. Come da specifica, infatti, si indica una DDP di ben 900 volt e una potenza di picco di ben 300 kW – 50 kW in più dei Supercharger di ultima generazione di Tesla, e più o meno il doppio della media dei caricatori più diffusi (diciamo 150-200 kW). Qualcosa di mai visto prima che potrebbe effettivamente rivoluzionare l’intero mercato delle auto a batteria.

La sfida, come sempre, è quella di prevedere la capillarizzazione della nuova infrastruttura di ricarica. Per questo motivo, negli USA, è nata la partnership con Electrify America, una delle principali aziende che si occupano di reti di ricarica rapida pubbliche per veicoli elettrici. L’obiettivo della partnership è installare ben 2.000 caricatori iperveloci in tutto il Paese.