La marmitta della tua auto contiene un metallo che vale migliaia di euro

Sapevi che la marmitta della tua auto contiene un metallo che vale migliaia di euro? Il suo valore supera addirittura quello dell'oro.

0
105

Sapevi che la marmitta della tua auto contiene un metallo che vale migliaia di euro? Il suo valore supera addirittura quello dell’oro. Si chiama palladio ed è uno dei più pregiati tra i quattro metalli più preziosi al mondo. Una rarità che in questo nuovo anno conferma un prezzo altissimo.

 

Palladio nella marmitta: sale il suo valore

Il prezzo del palladio è in perenne ascesa con un tetto massimo raggiunto proprio in questi ultimi giorni. Partendo da un valore id circa 470 dollari l’oncia nel 2016 si è arrivati a stimarlo 2.500 dollari l’oncia proprio nel corso di questi ultimi giorni.

Secondo gli esperti un così rapido ed improvviso aumento è dovuta alla scarsa offerta del mercato automobilistico in luogo di un corrispettivo aumento della domanda. Una tendenza che sta confermando un vero e proprio record. Tutto ciò, quindi, si deve al nuovo standard ambientale dei motori che rende sempre meno centrale il ruolo della marmitta.

La demonizzazione delle auto con motore diesel, che utilizzano il platino come catalizzatore nella marmitte, ha portato ad un aumento delle vendite dei veicoli a benzina che, come quelli ibridi, utilizzano invece il palladio.

In particolare la Cina ha deciso di rafforzare le misure per contrastare le emissioni inquinanti delle auto, chiedendo ai produttori che nelle marmitte catalitiche venga introdotto il 30% in più di palladio.

Tale metallo prezioso rende veloce la razione di ossidazione dell’ossido di carbonio e degli idrocarburi incombusti facendola avvenire già a 300 °C, una temperatura molto più bassa di quella che si realizza in una fiamma o nei cilindri del motore.