IONITY in Italia: cresce la rete con 10 stazioni di ricarica elettriche già operative

IONITY si attiva in Italia con l'inclusione di una nuova rete di hotspot elettrici al servizio degli utenti EV. Ecco le nuove installazioni in Italia.

0
65

IONITY si attiva in Italia con l’inclusione di una nuova rete di hotspot elettrici al servizio degli utenti EV. La ricarica ad alta potenza è quindi attiva a livello nazionale con le new entry localizzate presso il centro nevralgico di Palermo in via Ernesto Basile che si aggiunge alla modesta rete già avviata in altre zone calde del Paese.

Le colonnine sono due da 350 KW e rientrano nella lista che include anche Binasco, Montecchio Maggiore, Forlì, Rinovo Nord, Ceriale Sud, Brugnato Ovest, Brennero, Carpi e Valdichiana Outlet Village.

 

Ionity si espande: aperte altre due colonnine ad altissima potenza

Siamo ad una severa svolta della logistica di ricarica per le auto elettriche che attualmente prevedono una marginale rete Ionity. Non ci si ferma considerando altre 7 colonnine in costruzione precisamente a Agira, Potenza, Monselice, Versilia Ovest, Trento, Piacenza e Portugruaro. Il progetto per l’Italia prevede, comunque, la realizzazione di ulteriori 13 stazioni per le quali se ne ignora la location.

Il progetto nato come joint venture partecipata di BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Volkswagen Group punta alla finalizzazione di 400 stazioni entro il 2020. UN obiettivo davvero esilarante con 264 punti attualmente attivi ed ulteriori 48 in costruzione.

Il lockdown ha ribaltato negativamente i piani iniziali ma i lavoro proseguono a ritmo serrato, sebbene non è chiaro se la promessa si possa mantenere per i tempi ed i modi stabiliti. Tutte le colonnine dispongono di un connettore CCS Combo 2 e offrono una potenza sino a 350 kW. Soluzioni predisposte a vantaggio di coloro che devono affrontare lunghi viaggi e che così facendo possono accorciare i tempi tra un pieno di elettroni e l’altro. In assenza di agevolazioni ricordiamo che la tariffa si paga 79 centesimi al KWh.