Incidenti causati da alcoltest difettosi: il caso USA è eclatante

Parte una nuova inchiesta per gli incidenti stradali causati clamorosamente dagli alcoltest in vendita all'interno degli USA.

0
72

Parte una nuova inchiesta per gli incidenti stradali causati clamorosamente dagli alcoltest in vendita all’interno degli USA. Si scatena una vera e propria polemica sul funzionamento dei sistemi blocca auto che costringono automobilisti a manovre pericolose. Diverse le vittime. Il meccanismo sta per subire una modifica imminente.

 

Alcoltest causano incidenti stradali per manovre pericolose

Negli USA si mettono sotto accusa i sistemi etilometrici che portano all’uso automatico dei sistemi di blocco dell’accensione per i guidatori ubriachi. Quei piccoli e diffusissimi dispositivi impediscono che l’auto si avvii per piloti il cui tasso alcolemico sia sopra la norma di legge.

Negli ultimi dieci anni le statistiche hanno dimostrato che questi dispositivi sono stati straordinariamente efficaci, riducendo del 15 per cento i decessi per incidenti automobilistici legati all’alcol. Adesso però sono sotto accusa per aver causato migliaia di sinistri stradali.

Al momento, negli Stati Uniti, quasi 350.000 persone scuotono la testa di fronte a sistemi che causano distrazione al pari di smartphone ed altri dispositivi elettronici in uso durante la marcia.

Un lungo articolo del New York Times riporta decine di denunce e cause legali per collisioni in cui i dispositivi hanno avuto un ruolo di primo piano. Clamoroso il caso di un automobilista della Pennsylvania che mentre cercava di completare un test ha soffiato così forte che è svenuto e si è schiantato contro un albero.

J.T. Griffin, direttore degli affari governativi del MADD, ha detto:

“Rimaniamo convinti però che gli alcoltest blocca auto salvano vite”.

Ma la polemica non cessa e dopo la maxi inchiesta è intervenuta direttamente NHTSA. Ossia la National Highway Traffic Safety Administration, l’autorità federale incaricata di stabilire gli standard delle attrezzature di sicurezza dei veicoli, che ha dichiarato di voler rivedere le linee guida su come dovrebbero funzionare i dispositivi alcotest blocca auto. Indiscrezioni parlano di test da fare solo a veicolo fermo prima della partenza.