Hyundai Nexo: record di autonomia per l’auto ad idrogeno

Hyundai Nexo ha appena stabilito un record di autonomia per la sua motorizzazione ad idrogeno. Il SUV coreano ha fatto un primato mondiale.

0
71

Hyundai Nexo ha appena stabilito un record di autonomia per la sua motorizzazione ad idrogeno. Il SUV coreano ha fatto un primato mondiale. La registrazione del traguardo ha segnato un rispettabile 778 Km con un pieno. Esaminiamola nel dettaglio.

 

Hyundai Nexo: nessun problema di autonomia, zero preoccupazioni per le auto del futuro

Il dato dell’autonomia è quello che maggiormente intimorisce coloro che si avvicinano al mondo dell’auto elettrica. Una soluzione per chi vuole percorrere diversi chilometri con un singolo pieno arriva dalle auto a idrogeno. La prova tangibile di tale affermazione è Hyundai Nexo, in grado di percorrere una distanza davvero strabiliante.

L’impresa è stata confermata da Bertrand Piccard, aeronauta e presidente della Solar Impulse Foundation, da anni attivo sul fronte del rispetto ambientale e delle energie rinnovabili. Nella giornata del 25 novembre Piccard ha fatto il pieno alla stazione di rifornimento di FaHyence a Sarreguemines, in Francia, e dopo aver azzerato tutti gli strumenti di bordo è partito per Le Bourget, dove è arrivato il giorno successivo.

Il percorso a tappe è stato accompagnato da illustri personaggi della politica e della mobilità elettrica francese come Jean Rottner, Presidente della regione del Grand Est ed Elisabeth Borne, Ministro francese della Transizione Ecologica e della Solidarietà, fino al Principe Alberto II di Monaco.

Il percorso è stato portato a termine con un solo rifornimento tenendo conto di un residuo di autonomia pari a 49 Km. Nel corso dell’evento al Nexo ha purificato 404,6 kL d’aria, equivalenti al volume d’aria respirato da 23 persone adulte in un solo giorno. Inoltre, sono stati emessi 111,2 kg di CO₂ in meno rispetto a un’auto ad alimentazione tradizionale sul medesimo percorso.