Hyundai lancia BotRide: ecco la nuova flotta di robotaxi autonomi e gratuiti

Hyundai lancia BotRide, la nuova nuova flotta di robotaxi autonomi e gratuiti promossa in California e pronta per essere operativa entro pochi giorni.

0
73

Hyundai lancia BotRide, la nuova nuova flotta di robotaxi autonomi e gratuiti promossa in California e pronta per essere operativa entro pochi giorni. Il nuovo servizio consentirà un nuovo livello di mobilità per le vie di Irvine, dove le nuove vetture elettriche sfrecceranno silenziosamente a partire dal prossimo 4 novembre 2019. Ecco la situazione aggiornata.

 

Hyundai BotRide: lanciata la flotta autonoma e sempre gratuita per spostarsi in California

Veicoli sicuri e completamente autonomi si sposteranno per le impervie vie della California entro un perimetro già circoscritto. La sicurezza prima di tutto, nonostante si parli di guida autonoma ci sarà sempre un autista dietro al volante pronto ad intervenire in caso di necessità. Eventuali criticità saranno oggetto di studio per una prima fase di affiancamento che vedrà spostamenti tra l’area del comune ed il vicino campus universitario (UCI). Operativo dalle 8 del mattino alle 19,30 del pomeriggio da lunedì a venerdì garantirà il medesimo servizio anche sabato e domenica in una fascia oraria ridotta.

Per ottenere tale vantaggio in termini di mobilità la casa madre ha stretto una partnership con la startup Pony.ai. Il servizio taxi è così attivo. Hyundai è certa di riuscire ad avere informazioni precise sui veicoli circostanti, sul traffico e sui pedoni che i taxi driverless si troveranno lungo la strada. Il piano di investimenti per ottenere un sistema sicuro e disponibile gratuitamente per tutti costerà $35 miliardi entro il 2025 e sarà finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie per le auto e guida senza conducente.

Anche Toyota conta di perseguire i medesimi obiettivi con lo scopo di attivarsi con servizi simili a Tokyo entro la prossima estate.