Formula 1, GP di Sochi: trionfa Hamilton, è il 100° successo in carriera

Hamilton porta a casa la vittoria durante l'ultima gara di Russia, la 100ª in Formula 1: ma Verstappen conquista il secondo posto

0
24

Grande vittoria per Lewis Hamilton che c’entra dunque la 100ª vittoria in Formula 1 dopo la gara di Russia. La leadership del mondiale quindi torna nelle sue mani anche se Verstappen, dalla coda della classifica di partenza, si è classificato secondo.

“C’è voluto tantissimo tempo per arrivare alla vittoria numero 100. Non ero sicuro se ci sarei mai arrivato o no. Lando ha fatto un lavoro fantastico. Aveva un passo incredibile, ha fatto e sta facendo un lavoro grandioso con la McLaren. E’ stato dolce amaro per me vincere questo GP davanti al mio vecchio team, la McLaren, che era davanti. Stanno facendo un lavoro fantastico. Ma adesso io lavoro per la Mercedes ed è bello che anche loro adesso abbiano di nuovo il motore Mercedes”.

Dedicata alla scuderia la sua 100ª vittoria:Non sapevo cosa sarebbe successo alla fine. Il meteo era davvero un’incognita. Sono davvero grato al mio team, a tutti gli uomini e le donne che sono in fabbrica. Loro mi hanno aiutato a raggiungere il numero 100. Ieri sera non ero particolarmente contento del lavoro che ho fatto. Ho commesso errori nei dettagli, ma sicuramente non è stato un lavoro ideale. Stamattina però ero tremendamente determinato”.

Nonostante la grande vittoria non sono mancate alcune parole sul rivale Verstappen, il quale secondo Hamilton avrebbe limitato i danni al massimo arrivando secondo: “Max ha fatto un grandissimo lavoro arrivando secondo da ultimo che era. Sarà dura da qui in avanti. Sicuramente un risultato da sogno per lui, ma sono grato per i punti che ho conquistato io”.