Ford Mustang Mach-E: il suo motore suona, letteralmente

Il motore della Ford Mustang Mach-E deve fare rumore. Ma perché? Non sarebbe meglio un bel sound d'autore? Questo è proprio ciò che è successo.

0
32

Il motore della Ford Mustang Mach-E deve fare rumore. Ma perché? Non sarebbe meglio un bel sound d’autore? Questo è proprio ciò che è successo. Scopriamo insieme l’ultima curiosità che arriva direttamente dal grande costruttore di motori americano.

 

Ford Mustang Mach-E suona New Breed

La questione del sound obbligatorio per le auto elettriche sarà affrontata in maniera più approfondita soltanto nel 2021 ma intanto costruttori come Ford hanno pensato ad una nuova implementazione tecnica che passa per l’uso di vere e proprie canzoni. I puristi del V8 e dei V12 non sono d’accordo sulla silenziosità dei nuovi veicoli ma non si può disquisire su quelle che sono e saranno le direttive de futuro.

Dalla collaborazione tra Ford e Matthew Dear, famoso DJ e produttore di Detroit specializzato nella creazione di musica elettronica, ha creato un remix del suono del motore per la nuova Match-E, il SUV americano che arriverà in Europa l’anno prossimo in ritardo rispetto alle previsioni iniziali.

La canzone correlata si chiama New Breed e rappresenta un mix ben studiato di sci-fi-cyberpunk datato anni ’80-’90. Dear ha detto che:

“I suoni sono più fighi di quanto pensassi, cinematografici e sci-fi, e tutti i rumori che l’auto produce hanno un senso di musicalità moderna”.

Ford, che ha lavorato con Ozone Sound, azienda specializzata del Michigan, ha creato il sound della sua auto ispirandosi al cinema di fantascienza. La traccia si può trovare su SoundCloud, Spotify, Apple Music, YouTube, Deezer ed altri servizi.