Flixbus: ecco l’autobus Scania a biogas per le lunghe percorrenze

Flixbus si a via verso il progresso futuro grazie al nuovo autobus che si servirà del biogas per le lunghe percorrenze in collaborazione con Scania

0
41

È stato annunciato ufficialmente da FlixBus per quanto riguarda la flotta, un nuovo autobus che sarà dedicato alle lunghe percorrenze alimentato a biogas. Al momento questo veicolo sarà adoperato sulla tratta che riguarderà la penisola scandinava, più in particolare la rotta Stoccolma-Oslo. Il tutto è stato possibile grazie anche alla partnership stabilita con Scania e il fornitore di gas Gasum. Ci saranno tantissimi vantaggi grazie all’utilizzo del biogas liquidò, il quale è infatti fossil free, rinnovabile, riduce le emissioni e inoltre è prodotto localmente.

Passando al biogas liquido prodotto localmente come carburante per veicoli industriali e trasporto passeggeri a lunga percorrenza, gli operatori riducono l’impatto sul clima, sia proprio che dei loro clienti, di oltre il 90%. La qualità dell’aria migliora anche grazie alla riduzione delle emissioni di particelle e ossidi di azoto (NOx), inoltre i veicoli sono più silenziosi, un vantaggio sia i conducenti che per i passeggeri e in generale per l’ambiente.”

Sarà compito di questo nuovo mezzo di FlixBus quello di ridurre l’impatto ambientale contribuendo alla transizione verso l’ecosostenibilità.

Il biogas sarà uno degli strumenti chiave per la decarbonizzazione del trasporto pesante, in particolare per le operazioni a lunga distanza come l’interurbano e il lungo raggio. Metà della flotta europea dei veicoli pesanti a gas potrebbe essere alimentata a biogas entro il 2025.