Fiat Panda City Cross Hybrid: quanto consuma con il kit di conversione a Metano

Fiat Panda City Cross Hybrid. Che nome complesso. Ma con l'aggiunta del metano tutto diventa semplice grazie ad un risparmio assicurato sui tuoi chilometri.

0
65

Fiat Panda City Cross Hybrid. Che nome complesso. Ma con l’aggiunta del metano tutto diventa semplice grazie ad un risparmio assicurato sui tuoi chilometri. La combinazione di ibrido e metano è eccellente sul piano numerico. Grazie al parsimonioso sistema Mild Hybrid ed all’integrazione concessa da Ecomotive Solutions e Autogas Italia (gruppo Holdim) la resa migliore notevolmente rendendo inoltre l’auto molto più green. Vediamo di dare qualche cifra.

 

Fiat Panda ibrida ed a metano: la combinazione perfetta

Il performance test ha saggiato anche le potenzialità dei consumi per la nuova 3 cilindri con 51 kW (70 CV). Prestazioni inalterate nonostante l’alimentazione Dual Fuel che ha previsto il metano in un percorso di 123 km in ambiente misto (urbano, extraurbano ed autostrada). Vari dislivelli e fermate non hanno impensierito la mitica vettura.

A fronte di un consumo di benzina pari a 6,5 litri (18,7 km/litro) si sono resi necessari appena 9 euro con un consumo di metano di 3,3 kg (37 km/kg) per una spesa di 3,25 euro. Il tutto considerando 1,385 euro per un litro di benzina e di 0,985 euro per un kg di metano. Quanto è stato il risparmio in termini di spesa? ben il 60% in meno per un impatto ambientale ridottosi del 45% ed oltre. Risultati eccellenti.

il kit di conversione ha fatto il suo “sporco lavoro” commutando il gas in potenza utile per una carburazione senza intoppi. La commutazione viene gestita in maniera autonoma grazie al sistema elettronico di bordo o anche manualmente con un apposito selettore da cruscotto.

Il kit di conversione prevede l’aggiunta di due serbatoi da 24 litri, collocati sul piano di carico e ricoperti con un pianale che consente di ottenere spazio nonostante l’ingombro. Ecomotive Solutione e Autogas Italia spiegano che la capacità dei due serbatoi può variare dai 7 ai 7,7 kg di metano per una autonomia stimata compresa tra 260 e 300 Km.