Fiat 500X Sport: anima agonistica e fino a 150 CV nel nuovo SUV compatto

Fiat 500X Sport è il nuovo SUV compatto della casa automobilistica made in Italy. Bello e sportivo, si configura con una dotazione che offre fino a 150 CV nella versione di punta. Le novità non mancano sicuramente. Ecco cosa aspettarsi dalla nuova vettura.

0
79

Fiat 500X Sport è il nuovo SUV compatto della casa automobilistica made in Italy. Bello e sportivo, si configura con una dotazione che offre fino a 150 CV nella versione di punta. Le novità non mancano sicuramente. Ecco cosa aspettarsi dalla nuova vettura.

 

Fiat 500X Sport

Grande assente al Salone di Francoforte, il gruppo FCA lascia tutti con il fiato sospeso in merito a quelle che saranno le novità del 2020. Conta di rinnovare il suo parco mezzi con un SUV sportivo accattivante e potente. Forte di un mercato di vendita eccezionale in Italia ed in Europa, la fortunata serie si prepara a stupire con dotazioni d’eccellenza e look moderno.

Sotto al cofano della modalità di punta troviamo il motore 1.3 FireFly Turbo da 150 CV e 270 Nm di coppia, abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. Si tratta del medesimo allestimento visto su Fiat 500X Cross, rispetto alla quale offre un look più sportivo e maggiori performance.

Il segreto dell’incremento in prestazioni si deve anche alla nuova taratura del sistema sterzante, regolata in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo. Minuziosa anche la regolazione degli ammortizzatori e delle sospensioni che ora fanno uso della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping).

I cerchi in lega sono nuovi in forme e dimensioni. Rispecchiano un layout da 19 pollici (optional, con pneumatici 225/40) di contorno ad un assetto ribassato di 13 mm ceh fa guadagnare un 8% di accelerazione laterale in più rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18″. Ottima la risposta in curva grazie ad una riduzione del sottosterzo del 26% e del sovrasterzo del 17%.

I dettagli in tinta per la carrozzeria sono Rosso Seduzione in accostamento al grigio titanio delle modanature frontali e dei paraurti.

“Inoltre, entro fine anno arriveranno dei nuovi cerchi da 19” dal look sportivo sviluppati da Mopar, il brand dedicato ad assistenza, ricambi e supporto al cliente per i veicoli FCA. La loro peculiarità risiede nella possibilità di personalizzazione: ogni cerchio, infatti, accoglie un set composto da 5 inserti – nelle tinte Matte Bronze, Miron, Dark Miron, Copper e Titanium – che potranno essere montati anche dal cliente, oltre che dal dealer, grazie al semplice sistema a clip (unicamente per lo smontaggio è necessario recarsi dal dealer). La novità andrà ad arricchire la già ampia collezione di Accessori Autentici powered by Mopar dedicata alla 500X Sport”.

Display grafico TFT, volante sportivo e rivestimento in Alcantara su tessuti neri completano il profilo di questo attesissimo veicolo che fa anche uso di tecnologie ADAS per l’assistenza alla guida intelligente con sistema infotainment Uconnect 7” con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Non è l’unico equipaggiamento in quanto si prevedono anche due turbodiesel Multijet, 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce. La potremo assaporare in occasione dei Porte Aperte ai concessionari fissati per i weekend del 14-15, 21-22 e 28-29 settembre.