Festa dell’automobilista: si scende in pista all’Autodromo di Monza il 25 luglio

La festa dell'automobilista si terrà domenica 25 luglio presso l'autodromo di Monza, dove si gira in pista ad orari predefiniti

0
126

Domenica 25 luglio gli automobilisti potranno festeggiare ufficialmente. È infatti la festa dell’automobilista, giorno nel quale il santo patrono San Cristoforo sarà celebrato dagli Automobile Club della Lombardia.

Questa la nota sul sito ufficiale dell’Autodromo di Monza che ospiterà l’evento lungo tutta la giornata:

“San Cristoforo in pista. Il prossimo 25 luglio l’Autodromo Nazionale Monza apre le porte ai Soci degli Automobile Club della Lombardia e a tutti i conducenti di mezzi a motore per una giornata di celebrazioni per il loro Santo patrono: la Festa dell’Automobilista.

L’evento inizierà alle 9:30 e proseguirà fino alle ore 18. Il momento clou della giornata sarà alle 12:30 con la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini che benedirà durante una parata in pista tutti i mezzi che lo desiderano.

Alle 15 sarà consegnato il “Premio Bruno Brida Monza” dedicato alla memoria del direttore prematuramente scomparso della rivista Paddock. Il riconoscimento andrà a Dario Lucchese, giornalista di Autosprint, per gli articoli pubblicati in merito agli ACI Racing Weekend.

Tutti i giornalisti presenti il 25 luglio, previa prenotazione tramite l’ufficio stampa del circuito, avranno inoltre l’opportunità alle 14:15 di entrare in pista con una propria autovettura per un turno di track day in ricordo di Bruno Brida.

La Festa sarà anche un’occasione per manifestare la solidarietà di tutti i partecipanti verso quanti si trovano in situazioni di difficoltà alimentare: Autodromo Nazionale Monza destinerà l’intero ricavato – dedotti i costi vivi – alla Caritas Ambrosiana.

Sono Club sostenitori della manifestazione gli Automobile Club di Brescia, Milano e Varese: nelle loro delegazioni gli iscritti potranno avere più dettagliate informazioni sui programmi riservati per i loro Soci. È possibile prenotare i turni presso gli Automobile Club Provinciali in Lombardia (che forniranno tutte le informazioni necessarie) oppure scrivendo all’indirizzo e-mail eventi@monzanet.it.

A quanti vorranno iscriversi ai giri liberi di pista si raccomanda l’uso del proprio casco personale. Anche i non Soci potranno accedere alla pista e partecipare alla parata. L’ingresso in autodromo è gratuito mentre il parcheggio interno sarà a pagamento ad un costo di 10 euro per ciascuna auto e di 5 euro per ciascuna moto.”