Ferrari Daytona SP3: la nuova nata di Maranello ha un V12 con 840 CV

In casa Ferrari nasce la nuova Daytona SP3, auto con 840 cavalli che sarà costruita in 599 esemplari con un costo di 2 milioni di euro

0
82

Ferrari ha prodotto la sua nuovissima bestia in tiratura limitata, la quale prende ufficialmente il nome di Ferrari Daytona SP3. L’auto si ispira agli Sport Prototipi degli anni 60 e lo fa con tutta l’attualità del momento tra elettronica e potenza bruta.

L’auto sarà prodotta ufficialmente in 599 esemplari, i quali sono già stati tutti venduti per un prezzo di 2 milioni di euro l’uno.

Tanta enfasi anche per quello che è l’abitacolo dell’auto, il quale va a mescolarsi perfettamente con il grande equilibrio visto anche sull’esterno:

L’abitacolo dal parabrezza avvolgente della Daytona SP3 assume le sembianze di una cupola incastonata in una scultura sensuale i cui parafanghi, altrettanto sinuosi, emergono con decisione. L’equilibrio generale viene enfatizzato dall’aspetto monolitico delle volumetrie che comunicano l’abilità manifatturiera tipica della carrozzeria italiana. La sensazione è quella di trovarsi di fronte a un oggetto dove la fluidità delle masse si sposa con superfici più incisive al fine di creare quell’equilibrio estetico che da sempre ha caratterizzato la storia della Casa di Maranello.”

Grande attenzione soprattutto sull’efficienza aerodinamica, la quale viene enfatizzata anche dall’integrazione degli air box in prossimità delle portiere ad apertura alare.

Grande attenzione sul motore, un V12 da 6.5 litri che sarà in grado di erogare addirittura 840 cavalli con 697 Nm di coppia. L’auto sarà in grado di superare i 340 km/h, mentre basteranno solo 2,85 secondi per andare da 0 a 100. 7,4 secondi invece saranno necessari per raggiungere i 200 km/h.