FedEx mostra interesse per Hermes: possibile acquisizione in vista?

Tutto sembra far pensare che FedEx sia seriamente interessata ad acquisire le attività commerciali e di trasporto legate al corriere indipendente Hermes.

0
81
FedEx abbandona Amazon

Tutto sembra far pensare che FedEx sia seriamente interessata ad acquisire le attività commerciali e di trasporto legate al corriere indipendente Hermes. Di recente, infatti, un post apparso all’interno del quotidiano tedesco Handelsblatt ha insinuato il tarlo della curiosità verso una nuova convergenza di mercato di cui si è parlato a partire dallo scorso 20 maggio 2020. Ecco quali potrebbero essere le novità in gioco entro i prossimi mesi.

 

FedEX acquisirà Hermes: indiscrezione o nuovo accordo in programma?

La fonte parla di un potenziale accordo che potrebbe concedere le quote Hermes a Fedex Corporation. In particolare si discute la concreta possibilità per FedEX di prendere possesso della società in Germania, Regno Unito e Francia. Controllata dal Gruppo Otto, Hermes è azienda specializzata nelle consegne nell’ultimo miglio degli acquirenti dell’e-commerce. Handelsblatt cita fonti anonime, precisando che le trattative pare siano a buon punto.

Il diretto interessato non ha diffuso dettagli circa l’intesa commerciale ma nei mesi addietro aveva già annunciato un nuovo piano di intesa con un partner strategico da completarsi entro e non oltre il prossimo 2021. Nelle intenzioni del Gruppo Otto la necessità di diventare socio di minoranza della società di trasporti.

Per quanto riguarda la concorrenza sulla distribuzione ultimo miglio Hermes sta subendo una spietata concorrenza da parte di DpD. FedEx è parte esattamente complementare in quanto dedita sopratutto al segmento delle imprese. L’acquisizione di Hermes sarebbe quindi un nuovo tassello nella strategia di crescita volta a contrastare la crescita di colossi come Amazon nel settore delle consegne espresso che conta sull’azione di TNT acquisita nel 2016.