EURO NCAP: Mercedes batte Tesla nel test degli ADAS

Mercedes batte Tesla nei test degli ADAS condotti nel contesto delle prove EURO NCAP 2020. Ecco come sono andate le dimostrazioni sul campo.

0
29

Mercedes batte Tesla nei test degli ADAS condotti nel contesto delle prove EURO NCAP 2020. Ecco come sono andate le dimostrazioni sul campo.

 

Come sono andati i Test EURO NCAP

Sono sempre più sofisticati gli algoritmi ed i meccanismi di sicurezza disposti a bordo delle automobili. EURO NCAP ha sviluppato nuovi protocolli per verificare le tecnologie di guida assistita. Allo stesso tempo ha disposto i risultati condotti su 10 autovetture che dispongono di una assistenza di Livello 2 con particolare attenzione alle feature chiamata “Highway Assist“. Tecnologia che aiuta l’automobilista a mantenere una velocità costante, una distanza di sicurezza dall’auto che precede e il veicolo al centro della corsia combinando il Cruise Control adattivo (ACC) con il Lane Centering (LC). Tuttavia, il conducente deve essere sempre pronto ad intervenire.

Ai primi posti della classifica Mercedes GLE, BMW Serie 3 e Audi Q8 con Renault Clio e  Peugeot 2008 a ricevere il punteggio più basso. Per valutare l’assistenza del veicolo sono state prese in considerazione le prestazioni dei sistemi di controllo longitudinale e laterale.  tanti gli scenari valutati dal secondi intercorsi dal cambio direzione al mantenimento della velocità di crociera.

Invece, per l’impegno del conducente è stata giudicata l’interazione tra il guidatore e la vettura. Scandalo per Tesla che precipita sotto il trio tedesco assestandosi soltanto all’ottavo posto contro ogni pronostico.