Enel X porta 42 nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche: ci sono anche le HPC

Enel X procederà molto presto con l'istallazione di 42 nuove colonnine di ricarica a Bari, dove arriveranno anche quelle più rapide

0
45

È arrivato ufficialmente l’accordo con Enel X da parte del Comune di Bari, il quale potrà contare sulle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche di ultima generazione. Sono infatti in arrivo colonnine Quick da 22 kW ma anche altre colonnine di ricarica rapida.

Le cosiddetta Fast e Ultrafast saranno quindi installate all’interno della città dove ci sono già 36 colonnine disponibili. Il piano di potenziamento permetterà quindi di avere altre 42 colonnine, le quali saranno installate non solo nel centro cittadino ma anche in periferia.

Ci saranno quindi 20 colonnine da 22 kW, 14 da 50 kW e 8 di tipo HPC da 350 kW.

Il programma nasce da una collaborazione tra il Comune di Bari ed Enel X attraverso l’accordo siglato nel 2011 per la realizzazione dell’iniziativa europea “Smart city”, finalizzata a creare le condizioni per avviare l’adozione di massa delle tecnologie in favore dell’efficienza energetica e promuovere lo sviluppo sostenibile della città di Bari.”

Come annuncia il Comune, sei colonnine sono già state collocate. La notizia quindi offre ancora una volta un incentivo in più ad acquistare un’automobile elettrica, la quale ricordiamo sarà il futuro soprattutto a partire dal prossimo 2030.