Diesel: potrebbe costare più della benzina

Il Ministero dell'Ambiente ha avviato una consultazione pubblica con il fine di prevedere un aumento delle accise sul Diesel.

0
83
prezzi benzina diesel GPL aggiornati

Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica all’interno del suo sito web sui sussidi ambientalmente dannosi (SAD). Lo scopo è quello di individuare proposte che facilitino la transizione ecologica del mercato auto verso l’elettrico e l’ibrido a scapito di Diesel e Benzina.

Si richiede un intervento urgente per pareggiare il livello di accise del Diesel con quello delle verde. Ecco quali sono i dettagli.

 

Diesel costa quanto benzina: la proposta del Ministero dell’Ambiente

Si punta ad eliminare le differenze di costo tra gasolio e benzina verde con una proposta che sta già facendo discutere parecchio. Una eventuale presa di posizione in tal senso penalizzerebbe non poco il mercato dei trasporti con costi maggiori da tutte le parti. Uno scenario che nessun automobilista vorrebbe vivere.

La consultazione si chiuderà a fine agosto con le proposte da presentare eventualmente alle Camere per l’inserimento nella futura Legge di Bilancio. Dal Ministero comunicano che l’aumento di gettito derivante dalla graduale eliminazione dei sussidi sarà destinato a finanziare gli interventi indicati nelle proposte in consultazione. In particolare sono previste misure finalizzate a rinnovare il parco veicoli, destinando le risorse “per l’acquisto di veicoli ad impatto emissivo basso o nullo” (auto elettriche). Secondo i calcoli del Sole 24 Ore, un aumento delle accise per il diesel porterebbe ad un gettito di circa 5 miliardi di euro.