Diesel: nuove accise aumentano il costo del carburante dal prossimo anno, costerà più della benzina

Pessime notizie per chi ha scelto o sceglierà di acquistare una nuova auto Diesel. Il prezzo del gasolio aumenta fino a superare quello della benzina. Quanto? Presto, purtroppo.

0
70
aumento prezzi diesel 2020

Il costo del Diesel aumenta dal 2020 fino a portarsi a listini decisamente irragionevoli per gli automobilisti costretti a subire accise pesanti. Le intenzioni dell’esecutivo sono chiare e già note da tempo. Chi sceglie le auto elettriche o ibride ottiene agevolazioni. Amara, invece, la sorte per chi propende per veicoli inquinanti, nonostante abbiamo scoperto i segreti su quelli che sono i dati reali di inquinamento.

Un primo assaggio del cambiamento si è avuto con l’introduzione della nuova ecotassa. La tendenza alla tortura passivo – aggressiva dei Governi continua anche nel prossimo anno. Ci riserverà parecchie brutte sorprese. La differenza tra benzina e diesel sarà veramente minima. Scegliere auto a gasolio diventerà un lusso.

Diesel come benzina: aumenta il costo del gasolio con i consumatori costretti a passare obbligatoriamente al mercato dell’elettrico

Derivando la questione politica ad altro momento, scopriamo che esiste una questione complementare che ha già fatto parlare di sé in passato. Si parla del pareggio dei costi benzina-diesel con disincentivi per chi non persegue l’obiettivo della mobilità eco sostenibile legata alle soluzioni ibride ed elettriche.

Se tutto questo dovesse andare in porto ci si potrebbe portare ad un emendamento formale da introdurre nella prossima Legge di Bilancio 2020. Per il momento le accise sul gasolio ammontano a 0,617 euro per litro di carburante, contro quelle della benzina che stanno sui 0,728 euro al litro.

Stando alle dichiarazioni del Ministero per l’Ambiente, questo è un sussidio ambientalmente dannoso che dal punto di vista pratico segnerebbe un altro punto a sfavore per le auto a gasolio.