Diesel ghiacciato: perché succede e come evitare gli effetti del freddo

In questo post esamineremo perché il Diesel ghaicci e quali sono i consigli ed i rimedi per evitare brutte sorprese in questi periodi di freddo intenso.

0
49
prezzi benzina diesel GPL aggiornati

In questo post esamineremo perché il Diesel ghaicci e quali sono i consigli ed i rimedi per evitare brutte sorprese in questi periodi di freddo intenso. Le basse temperature non giovano ai carburanti e chi possiede un motore con propulsore a gasolio farebbe bene a seguire queste indicazioni per evitare sgradevoli sorprese.

 

Diesel ghiacciato: perché e come evitare guai

Quando si parla di gasolio ghiacciato si tende a fraintendere il senso della terminologia. Il carburante non riesce a solidificarsi sotto l’effetto delle temperature rigide dell’inverno ma dà vita ad un processo di scissione. Le paraffine contenute nella miscela, infatti, vanno a staccarsi creando dei micro cristalli che occludono il serbatoio impedendo il passaggio del carburante, facendo bloccare il sistema di accensione.

Zone montane o aree in cui le temperature diventano negative usano un Diesel speciale che consente un utilizzo normalizzato del motore anche con temperature dai -10° ai -25°. Bisogna prestare attenzione alla tipologia di carburante. Questo possiede un additivo particolare che non tutti gli esercenti distribuiscono nelle stazioni di servizio. Occorre informarsi dal benzinaio prima di pensare di affrontare un viaggio critico a temperature estreme.

Nel caso la vostra zona non preveda la vendita di questo particolare gasolio, ci sono additivi venduti anche nella grande distribuzione che portano il gasolio a resistere a temperature molto fredde.

Se non si è fatto in tempo a trovare il carburante giusto basta scaldare la zona dei tubi e dei filtri per sciogliere le paraffine. Si consiglia soltanto di NON USARE FIAMME LIBERE e calore che possa innescare una reazione indesiderata. Ulteriori soluzioni potrebbero essere:

  • uso di acqua calda
  • phon
  • smontaggio filtro gasolio con riscaldamento attivo in sicurezza

Se non si è pratica la procedura è sconsigliata. Se invece siete abili nel fai date potete sfruttare queste nuove conoscenze per risolvere i vostri problemi.