Dacia Duster GPL: fare 1400 Km spendendo una miseria

Dacia Duster con motore in versione turbo Benzina GPL elimina il problema inerente il cosiddetto "range anxiety" offrendo grande autonomia.

0
65

Dacia Duster con motore in versione turbo Benzina GPL elimina il problema inerente il cosiddetto “range anxiety“, ovvero l’ansia che si genera nell’automobilista che intende percorrere un certo numero di chilometri con un singolo pieno. I costruttori della famosa casa automobilistica ovviano al problema con l’implementazione di una dotazione d’eccellenza che taglia i consumi garantendo, secondo stime, 1400 Km con una spesa davvero minima. Ecco le ultime novità.

 

Dacia Duster: fino a 1400 Km con un pieno spendendo una cifra davvero ridicola

Con 100 cavalli di potenza e propulsore turbo Benzina combinato GPL la Dacia Duster 2020 conquista il cuore degli automobilisti riducendo al contempo il limite delle emissioni nocive che tagliano un 20% rispetto alla generazione di riferimento. Allo stesso tempo si abbassano i consumi.

La somma delle capacità dei due serbatoi previsti per il GPL da 33,6 litri e da 50 litri a benzina garantisce ampio margine di efficienza in termini di lunghezza percorsa. Si guadagnano 170 Km in più rispetto all’uso del solo serbatoio a benzina che di per sé aggiunge 900 Km di autonomia. Il totale per il serbatoio GPL arriva a maturare 487 chilometri. Una rapida somma ed il calcolo è presto fatto. Una delle migliori autonomie del mercato automobilistico.

Il tutto – reso possibile con la collaborazione dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi – si basa sull’uso di un 3 cilindri facente uso delle più recenti tecnologie sviluppate in seno ai singoli brand. Tra queste il turbocompressore con wastegate a comando elettrico, lo scarico parzialmente integrato alla testata oppure la fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione e rivestimento specifico Bore Spray Coating.

Il prezzo è incredibile con la versione Duster TCe 100 ECO-G che ha un listino di lancio di 14.150€ per la versione Essential. Gli altri allestimenti adottano il serbatoio GPL con una maggiorazione di prezzo pari a 350 euro rispetto alla versione standard.