Crash Test Euro NCAP: zero stelle alla Renault Zoe, è un disastro

Il Crash test di Euro NCAP ha fatto registrare un punteggio estremamente negativo per due auto del gruppo Renault, ecco quali

0
52

Il clamoroso risultato è stato registrato durante il crash test Euro NCAP, con la Renault Zoe che ha ottenuto un punteggio pari a zero stelle.

Ad essere particolarmente bacchettato sarebbe stato il nuovo airbag laterale montato sul sedile, il quale precedentemente proteggeva il torace e la testa ma che ora protegge solo il torace rendendo il sistema di sicurezza meno efficace.

Renault ribadisce che Zoe E-Tech Electric è un veicolo sicuro, conforme a tutti gli standard di sicurezza normativi. Questi standard sono in continua evoluzione e stanno diventando sempre più rigorosi in tutti i settori, soprattutto in materia di sicurezza. Renault migliora quindi continuamente la sua offerta per conformarsi alle normative applicabili dove vengono venduti i suoi veicoli.

Zoe è stata lanciata nel 2013 e in quel momento ha ricevuto 5 stelle con il protocollo EuroNCAP. Il protocollo EuroNCAP dal 2013 ha subito cinque modifiche. Con la stessa dotazione, un modello può perdere fino a due stelle in ogni cambio di protocollo.

Dal 01/03/2022, l’Advanced Emergency Braking sarà montato di serie su tutti gli allestimenti Zoe E-Tech Electric.

L’evoluzione dell’attuale Zoe è stata decisa nel 2017 adattando i dispositivi di sicurezza passiva e aggiornando l’auto con sistemi ADAS come Advanced Emergency Braking con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, Lane Departure Alert e Lane Keeping Assist.”